Roma, Cagliari per ripartire: ipotesi turnover. Festa della famiglia: incasso devoluto per l'emergenza terremoto

James Pallotta, presidente della Roma
di Gianluca Lengua
3 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Agosto 2016, 19:17 - Ultimo aggiornamento: 19:21

A Trigoria non c’è tempo per piangere per l’eliminazione dalla Champions League, domenica gli uomini di Luciano Spalletti affronteranno il Cagliari in una sfida determinante sopratutto per il morale di squadra. Questa mattina non hanno preso parte agli allenamenti con il gruppo i nove giocatori che hanno speso più energie nelle ultime settimane, assente anche Francesco Totti a causa di un piccolo problema alla caviglia giudicato dai medici di lieve entità. E’ tornato ad allenarsi, invece, Alessandro Florenzi: l’esterno, fermo dalla gara d’andata contro il Porto per un problema al polpaccio, tornerà a disposizione del tecnico che non si farà problemi a utilizzarlo come esterno basso in caso di necessità, dato che Peres deve ancora nelle dimaniche imposte dall'allenatore. 

DZEKO A RISCHIO
La sfortuna sembra non lasciarlo in pace: Dzeko fresco di convocazione in nazionale continua a non essere decisivo sotto porta, rischiando addirittura la panchina per la gara al Sant’Elia (arbitrata da Mazzoleni). Sarebbe una vera e propria sconfitta sia per l’attaccante che per il club ripercorrere lo stesso percorso della scorsa metà stagione, ma Spalletti pur di vincere sarebbe pronto a sacrificare anche uno dei suoi uomini più importanti e tanto elogiati nel pre campionato. A scalpitare per il posto da titolare accanto a Perotti e Salah è El Shaarawy con all’attivo appena 57’ giocati contro l’Udinese, anche Strootman è a forte rischio panchina dopo tre gare da titolare. Al posto dell’olandese il tecnico potrebbe preferire un centrocampo formato da Paredes, Nainggolan e De Rossi (o magari Florenzi nel caso in cui Peres venisse scelto come titolare). In difesa tornerà Vermaelen accanto a Manolas, mentre gli esterni saranno Peres (o Florenzi) e Juan Jesus.

AIUTO AI TERREMOTATI
Il club ha comunicato che il ricavato della Festa della Famiglia, in programma allo Stadio Olimpico il 3 settembre, sarà interamente devoluto all’Emergenza Terremoto Centro Italia, con l’obiettivo di contribuire tramite Football Cares alle iniziative che saranno condivise con i sindaci dei Comuni colpiti dal terremoto. Queste le parole del presidente James Pallotta: «Il sentimento di dolore e smarrimento di fronte a una simile tragedia mi ha spinto nelle scorse ore a riflettere sull’opportunità di confermare l’evento del 3 settembre, che è nato come un momento di gioia e di aggregazione attorno ai valori della famiglia. Rispetto alla tentazione di sospendere l’appuntamento, ha avuto la meglio il desiderio di offrire un contributo concreto alle persone impegnate a fronteggiare la grave emergenza nel Centro Italia. La Festa della Famiglia, nelle nostre intenzioni, coinciderà dunque con un momento di riflessione, di vicinanza e di impegno nei confronti degli italiani sconvolti dal terremoto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA