Fazio un colosso, Dzeko un po' molle e un po' no. De Rossi, un comandante.

Fazio un colosso, Dzeko un po' molle e un po' no. De Rossi, un comandante.
di Alessandro Angeloni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Gennaio 2017, 10:38
SZCZESNY 6
Trasmette qualche brivido per un paio di uscite spericolate (ma efficaci), una con i piedi e una di testa. Parate grosse non deve farne, nemmeno quelle piccole a dire il vero.
MANOLAS 6,5
Un paio di errorini in appoggio e una splendida chiusura salva gol su Farias. Combattivo, fin troppo: si becca un giallo evitabile.
FAZIO 7
Meglio, molto meglio, rispetto alla serata moscia di giovedì scorso in Coppa Italia. Possente nei contrasti, elegante nei disimpegni. Chiude un paio di occasioni gol. Applausi.
RUEDIGER 7
Parte centrale di sinistra e si trasforma presto in un centrale/terzino di destra, per poi rimettersi dalla parte opposta, da dove fa partire il cross per Dzeko-gol. Un cavallo in entrambe le fasi. Concede poco e accompagna spesso l'azione offensiva. Garanzia.
BRUNO PERES 6
La quantità di cross sbagliati è ancora superiore rispetto a quelli pericolosi. Ma continua la sua fase di netta e costante crescita (nonostante il gol sbagliato da un metro dalla porta), cominciata dalla partenza di Salah e dal cambio del modulo. Si trova a suo agio nel 3-4-2-1 e nel 4-2-3-1. Mai facendo il terzino.
STROOTMAN 6,5
Ordinato e propositivo, detta i tempi di gioco e randella una marea di palloni. Meno ispirato in zona assist rispetto alle recenti uscita. Lucido.
DE ROSSI 7
Protegge e produce, mantenendo sempre una certa disciplina tattica. I primi venti minuti sono perfetti, nei quali manda in porta Dzeko con un lancio quasi a occhi chiusi: una piccola perla non raccolta dal bosniaco. Poi un paio di errori, che per fortuna della Roma vengono tappati dai compagni. Bene, comunque.
EMERSON 6,5
Un primo tempo a presidio difensivo, nella ripresa lascia andare la corsa e il piede. Bello il cross per la testa di Dzeko, che tira fuori di poco. Non è Candela, ma sta giocando bene.
NAINGGOLAN 6,5
Il solito contributo di corsa e carattere, stavolta non trova lo spunto decisivo sotto porta, anche perché sfortunato. Ormai è un idolo dei tifosi.
PEROTTI 6
Finte di corpo, eleganza, molte buone intuizioni che però non vanno a buon fine. Si pappa un gol, fallendo il tap-in dal limite dell'area. Ci riprova nella ripresa ma è sfortunato. Esce dopo aver regalato una bella palla in profondità per Strootman.
DZEKO 7
Spalletti avrà pensato «guarda come è molle» dopo la prima occasione fallita, poi gli ha fatto un applauso quando, dopo aver strattonato Murru con poca mollezza, ha regalato alla Roma l'uno a zero. E sono venti in stagione. Nemmeno pochi.
EL SHAARAWY NG
Entra in una partita che ormai si sta addormentando.
PAREDES NG
Fa tirare il fiato all'esausto Nainggolan.
VERMAELEN NG
Per lui i tre minuti di recupero.
SPALLETTI 7
La sua Roma è meno brillante del solito, ma la sostanza non cambia: vince e non prende gol. Costante.
GUIDA 5,5
Si becca le protesta per la presunta trattenuta di Dzeko in occasione del gol della Roma. Non convince in generale.