Roma, Fazio: «Vincere deve diventare la normalità». Europa League, in arrivo 2000 tifosi dell’Austria Vienna

Foto Mancini
di Gianluca Lengua
3 Minuti di Lettura
Martedì 18 Ottobre 2016, 19:07 - Ultimo aggiornamento: 20:19
«Il campionato è l’obiettivo principale, ma sarebbe bello vincere un titolo e vogliamo giocarci fino in fondo le nostre chance sia in Coppa Italia che in Europa League», Federico Fazio detta la linea da seguire: lo scudetto prima di tutto. Giovedì la Roma affronterà l’Austria Vienna in Europa League, vincendo e conquistando i tre punti i giallorossi potrebbero consolidare la prima posizione nel girone: «Così eviteremo di giocarcelo nelle ultime partite che giocheremo fuori casa, in condizioni climatiche di freddo. Giovedì sarà importante ottenere i tre punti per la classifica del girone, per continuare a vincere e abituarci a vincere. Questo deve diventare la normalità» ha detto il difensore al sito ufficiale del club. Il successo a Napoli ha portato nel gruppo una grande carica dal punto di vista emotivo: «È stata una vittoria molto importante perché dà slancio a noi e significa un duro colpo per il morale dell’avversario. Sono 3 punti pesanti conquistati in casa di un avversario molto forte che potrebbero fare la differenza a fine stagione». In coppia con Manolas, Fazio ha trovato l’intesa giusta: «Mi sento a mio agio, è un grande calciatore, ma abbiamo una grandissima squadra. Dzeko? Sta attraversando un ottimo momento di forma in chiave realizzativa, ma anche quando non è così per qualsiasi motivo, non smette mai di lavorare per la squadra». 

STROOTMAN IN DUBBIO
Dopo la giornata di riposo di ieri concessa da Spalletti, la squadra si è ritrovata oggi a Trigoria per una doppia seduta e una sessione video per analizzare l’Austria Vienna in vista della partita di giovedì sera all’Olimpico. Non saranno a disposizione Vermaelen (pubalgia), Peres (lesione muscolare), De Rossi (squalificato) Strootman (lombalgia) e Perotti (lesione muscolare) oltre ai lungodegenti Ruediger e Rui. Le uniche speranze sono quelle di recuperare il centrocampista olandese che potrà giocare solo se dovesse partecipare all’allenamento di rifinitura previsto per domani (alle 15.15 conferenza stampa dell’allenatore ed El Shaarawy). Difesa obbligata, invece, quella che schiererà Spalletti formata da Alisson in porta, Florenzi e Jesus esterni con Manolas-Fazio centrali, l’unica riserva sarà Emerson Palimieri. A centrocampo dovrebbe rivedersi Gerson insieme con Nainggolan e Paredes, mentre in attacco Totti partirà titolare affiancato da Iturbe ed El Shaarawy

ULTRAS IN ARRIVO
In vista partita di giovedì sera la Questura ha messo in atto un piano di sicurezza per accogliere i circa 2000 tifosi dell’Austria Vienna che tra domani e dopodomani arriveranno nella Capitale. «E’ stato messo a punto, con ordinanza del Questore Nicolò D’Angelo, l’articolato piano di sicurezza che disciplinerà la permanenza a Roma di 2000 tifosi dell’Austria Vienna annunciati per la gara di Europa League in programma per giovedì sera. I servizi interesseranno, sin dalla mattina della gara, la zona del centro ed in particolare quella del cosiddetto “tridente” dove,  come previsto da ordinanza emessa dal Prefetto di Roma, non sarà possibile consumare bevande alcoliche per strada ma solo all’interno dei pubblici esercizi. Specifiche misure di vigilanza sono state chieste alla Polizia Locale di Roma Capitale per la tutela dei monumenti». E’ questo il comunicato emesso dalla Questura di Roma che tenterà di arginare gli ultras austriaci protagonisti in passato di gravi episodi di violenza.