Roma, Florenzi va al minimo, Kolarov nemmeno si sporca

Foto Gino Mancini
di Alessandro Angeloni
2 Minuti di Lettura
Domenica 24 Settembre 2017, 07:35
Minime distrazioni difensive e produzione offensiva continua. Dzeko non si ferma più, El Shaarawy torna bomber.
ALISSON 6
Due buonissimi interventi salva-porta, un errore di posizione sul gol dell’Udinese. Cade dopo tre partite.
FLORENZI 6
Contributo più che sufficiente in fase offensiva, soffre un po’ l’uno contro uno quando deve difendere. Sta tornando, ma il suo è solo un lieve passo indietro rispetto al rientro in grande spolvero contro il Verona.
FAZIO 6,5
Meglio del compagno di reparto, per forza, tempi nelle uscite e anticipi. Sbaglia meno, più concentrato.
KOLAROV 6
Non si deve sforzare e lui prende tutto alla lettera. Gioca con il piede destro e porta a casa la pagnotta. Senza sprechi.
STROOTMAN 6
Nel primo tempo tante corse e pressing, mette anche il piede nell’azione del raddoppio. La ripresa è più ordinata, il possesso palla lo agevola.
DE ROSSI 6,5
Ottimi due salvataggi in area, non si fa mai trovare fuori dalla traiettoria pericolosa. Capace e sapiente anche nella gestione della palla.
NAINGGOLAN 6,5
L’assist per Dzeko porta al vantaggio che spacca la partita. E’ una palla voluta, conquistata, persa, riconquistata e lì c’è tutto Nainggolan. Poi - a partita chiusa - si gestisce e trotterella. Senza assentarsi mai sul serio.
PEROTTI 7
Tanti giochi di prestigio e non solo. Tanta sostanza, anche. Fa su e giù per il campo, con qualità e personalità. Agisce sulla destra e poi torna a sinistra. Il vento è cambiato dentro lo spogliatoio: meno veleni, meno musini. Ah, sbaglia un rigore che si procura lui stesso. Ma è più per sfortuna.Il tutto supportato da una condizione fisica eccellente.
DZEKO 7,5
Pronti via, prima occasione e gol. E che gol: splendido lo stop e la torsione prima del tiro letale. Quindi, l’assist per El Shaarawy. Calciatore moderno, bomber d’altri tempi. Uomo di spessore, ma questo non lo scopriamo oggi.
DEFREL 6
Entra e fa il centravanti quando la partita è praticamente finita. Si muove con intelligenza e sfiora (o si mangia) un gol. Che lo avrebbe senz’altro aiutato.
MORENO NG
Si piazza a sinistra per far rifiatare Kolarov.
PERES NG
Una decina di minuti, come per gli altri, a partita chiusa e senza più una storia.
DI FRANCESCO 7,5
Da migliorare qualche meccanismo difensivo, il gol preso nel finale non gli è andato giù. Di positivo ci sono la vittoria, i tre gol e le tante occasioni create, per di più ruotando sempre 5 giocatori nelle ultime tre partite. E i punti, dodici. La squadra cresce e si avvia ad affrontare esami più significativi, ma il lavoro c’è e si vede.
MASSA 6
La partita fila via senza intoppi. Il rigore c’è e lo vede.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA