Radja, i baci dopo il gol valgono la gloria eterna

Radja, i baci dopo il gol valgono la gloria eterna
di Alessandro Angeloni
3 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Maggio 2017, 07:30 - Ultimo aggiornamento: 15:28

Eroico Nainggolan, bene i tre goleador e la difesa, che si distrae solo nell'occasione della rete di Lemina. 
SZCZESNY 6,5
Si spaventa sul palo di Asamoah, reagisce d'istinto sul bolide di Higuain, non ha colpe sul gol dello 0-1. La ripresa fila via abbastanza liscia, guardando il pallone perdersi verso la Sud. Nel finale paratina su Higuain.
RUEDIGER 6
Si lancia (poco) leggiadro a cercar fortuna in avanti. Spaventa per quanto è grosso. E dietro dà il solito contributo, qualche volta Mandzukic lo manda in bianco. Ma tiene botta sempre, fino alla fine.
MANOLAS 7
Stacca di testa e propizia il pari. Non è poco. Preciso nei raddoppi su Higuain e su Mandzukic. 
FAZIO 6,5
Rimane piantato sul cross-gol di Sturaro. Unico errore. Bene in tante altre occasioni, rude su Higuain e non è da meno sul guizzante Dybala. 
EMERSON 6
Non chiude sul Pipita nell'azione del vantaggio di Lemina. Meglio quando deve portare avanti il pallone. Spalletti nel finale lo schiera alto a sinistra. 
DE ROSSI 7 
Terzo gol consecutivo (prima due rigori con Lazio e Milan), che resuscita la Roma dal torpore iniziale. E questa rete ha davvero un senso. Solito contributo difensivo. Concentrato, attento.
PAREDES 7
Un po' lento in generale, non quando riprende il gioco dando il la all'azione della rete di El Shaarawy. Piede perfetto su tutti i calci piazzati. Partita di grande qualità.
SALAH 7
Gli capitano i palloni che non vorrebbe mai, ovvero sulla testa. Si muove molto, non combina granché sotto porta, ma è decisivo nell'assist per Nainggolan e nello scappare sempre in campo aperto, facendosi inseguire.
NAINGGOLAN 7,5
Non è al meglio E inizialmente fatica a trovare la giocata e gli spazi per l'inserimento, ma finché ne ha sta ovunque. Segna pure il 3-1. Si guadagna la gloria eterna esultando verso il settore ospiti. Prima, durante e dopo. Eroico, irriverente.
EL SHAARAWY 7,5
La rete della vantaggio è una piccola perla. Che potrebbe valere parecchi milioni se la Roma non si perderà per strada il secondo posto nelle ultime due gare. Personalità.
PEROTTI 6
Si accende (come un po' tutta la Roma) nella seconda parte di gara. Sua la giocata per il gol di El Shaarawy. Esce nel momento in cui stava dando cenni di risveglio.
GRENIER 6
Non ha grande occasioni per mettersi in evidenza, ma non sbaglia nulla.
JUAN JESUS NG
Presidia la fascia in attesa del fischio.
TOTTI NG
Assaggia Roma-Juventus per pochi secondi e si becca l'applauso pure degli juventini. Questa, davvero, non l'avevamo mai vista.
SPALLETTI 8
La vittoria c'è ed è netta, poi si possono fare mille discorsi sull'avversario: era vera Juve o no? Ma questo conta il giusto. Lucio si tiene stretto il secondo posto.  
BANTI 6
Lascia correre e gira gira la partita rischia di prendere una brutta piega. Tira fuori i gialli al momento giusto. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA