La Roma batte il Palermo e va a -2 dalla Juventus

La Roma batte il Palermo e va a -2 dalla Juventus
di Ugo Trani
2 Minuti di Lettura
Domenica 23 Ottobre 2016, 17:20 - Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre, 16:36

La Roma prende quota e resta al secondo posto accanto al Milan. Adesso la Juve deve però stare attenta: in classifica ha solo 2 punti di vantaggio. Il 4 a 1 dell'Olimpico conferma che il campionato è ancora apertissimo. I giallorossi, 23 gol in 9 partite, si scatenano contro il Palermo: Salah, Paredes, Dzeko ed El Shaarawy. Il migliore attacco del torneo sta facendo la differenza in questa fase della stagione. Nei migliori 5 tornei d'Europa solo il Barcellona, il Real e il Bayern Monaco hanno segnato di più.

SENZA STORIA
Il terzo successo di fila in campionato, dopo quelli pesanti contro l'Inter e il Napoli, è sicuramente il più semplice. Il Palermo penultimo regge mezz'ora. La difesa ad oltranza di De Zerbi serve a poco. Salah firma il vantaggio su assist di Dzeko. Probabilmente la partita finisce lì. Paredes, con la collaborazione di Posavec, realizza ad inizio ripresa su punizione, e da posizione defilata, il 2 a 0. Dzeko festeggia, invece, l'8° gol e recita sempre più da capocannoniere. In 9 partite il centravanti ha già segnato lo stesso numero di reti del torneo passato. E' lui a spingere la Roma nella ricorsa in classifica. Il poker è di El Shaarawy, dopo il gol di Quaison. Partecipazione di gruppo nel tiro al bersaglio.

ROTAZIONE MIRATA
Spalletti, approfittando della fragilità del Palermo, si può permettere il turnover in corsa. Mercoledì c'è la trasferta di Reggio Emilia: meglio, dunque, preservare qualche titolare per il turno infrasettimanale contro iil Sassuolo. Inizialmente lascia in panchina Florenzi e Strootman: il primo entrerà dopo l'intervallo per il vulnerabile Juan Jesus, l'altro a metà ripresa per Nainggolan. Nel finale anche Totti per Dzeko. L'emergenza in difesa ha permesso a Emerson di giocare il 2° match da titolare. E' andato meglio a sinistra, nel secondo tempo. Ha comunque giocato più da ala che da terzino.

 LEGGI LA CRONACA

LE FORMAZIONI:
ROMA: Szczesny; Emerson, Manolas, Fazio, Jesus; De Rossi, Paredes; Salah, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko.
PALERMO: Posavec; Cionek, Goldaniga, Andelkovic; Morganella, Bruno Henrique, Gazzi, Aleesami; Diamanti, Chocev; Nestorovski
Arbitro: Calvarese di Teramo. Assistenti: Posado e Carbone. IV uomo: Fiorito. Assistenti di porta: Pairetto e Pinzani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA