La Roma batte l'Inter 9 a 8 ai rigori e va in finale: sabato sfiderà per lo scudetto la vincente di Juventus-Torino

Ezequiel Ponce
di Vanni Zagnoli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Giugno 2016, 00:05 - Ultimo aggiornamento: 01:03
E’ la finale della Roma, non dell’Inter primavera. Sabato sfideranno per lo scudetto la vincentre tra Juventus e Torino, derby in programma stasera alle ore 20,30. A Reggio Emilia servono i rigori per la squadra di Alberto De Rossi (9-8), ma i giallorossi avevano dominato la semifinale, sino al 70’. L’Inter si mostra inferiore, aveva approcciato male, a metà primo tempo riequilibra il gioco e segna ma neanche è in grado di difendere il vantaggio. Il finale è nerazzurro grazie alle iniziative di Bakayoko e al rigore procurato da Manaj e poi un errore sul calcio d’inizio dei supplementari indirizza la gara verso l’Inter. Un errore difensivo vale il 3-3 e i rigori. In avvio sarebbe rigore l’intervento di Gravillon su Ponce. La Roma fa possesso palla, con la classe di Lorenzo Di Livio. I nerazzurri non sorprendono i centrali Capradossi e Marchizza, il movimento palla non è granchè: Vecchi aveva fatto bene al Carpi, due anni fa non meritava l’esonero, convincerà alla distanza. Il gol arriva estemporaneo, di Enrico Baldini, destro da 20 metri, Di Livio lo lascia tirare e sbaglia, come Crisanto, perchè la traiettoria era a mezz’altezza. Anocic riparte per D’Urso, il sinistro è alto. Serve la parata di Crisanto, per evitare il raddoppio.

TUMMINELLO, DOPPIETTA E FOLLIA
L’Inter si salva con un salvataggio a centroarea, Machin incrocia troppo il sinistro. L’1-1 arriva sull’assist di Christian D’Urso, Dal fondo per Marco Tumminello, lo stacco è perfetto, ma Gravillon è fuori posizione. Nel secondo tempo arriva il bis da destra, Machin dribbla secco Miangue, Tumminello è dimenticato da Popa e infila. Peccato che il centravanti, alla fine del secondo supplementare, si farà cacciare in panchina (era stato sostituito), appoggiando, dopo aver preso il rosso, anche la testa sulla fronte dell'arbitro.

ANCORA PONCE
Sono le controfughe capitoline a bucare la diretta di Raisport e Sportitalia, con il destro di Tumminello e il rigore richiesto da Ponce, toccato da Bonetto. E’ Popa a far volare il portiere capitolino poi l’errore di Capradossi che azzoppa l’albanese Manaj: rischia l’espulsione, almeno serviva l’ammonizione. L’ingresso di Babayoko rianima l’Inter. Coglie la traversa prepotente, da fuori. De Rossi chiude con il 4-3-3 ma lì la Roma si disunisce. Crisanto è attento sul numero di Baldini, allo scadere del tempo regolamentare l’assurdo sgambetto di Capradossi su Manaj. E’ l’albanese a indirizzare il primo tempo supplementare. Spinozzi manca il 3-3, poi ci sarebbe una spinta su Ponce, da rigore. E’ Paolelli a ricambiare la partita. Dai e dai, la Roma pareggia ancora, alla terza azione di riciclo, se fosse la pallamano o la pallanuoto, con il sinistro di Ezequiel Ponce.

CRISANTO DECISIVO
Nervosismo in campo per un rigore non concesso alla Roma prima dei rigori. Tumminello protesta a lungo e accenna una testata all’arbitro che lo aveva appena espulso. Adesso gli arriverà una lunga squalifica. Ai rigori segnano tutti, a parte Baldini, all’inizio della sequenza a oltranza: Crisanto respinge il sesto rigore e spinge i compagni in finale.

IL TABELLINO
Inter-Roma 8-9 dcr (3-3 dts, 2-2). 
INTER (4-4-2): Radu 6,5; Gyamfi 5,5, Gravillon 5, Popa 5,5, Miangue 5,5 (35’ st Pinamonti 6); Zonta 5,5 (15’ st Bakayoko 6,5), Bonetto 5,5, De Micheli 5, Baldini 6,5; Manaj 7, Kouame 5,5 (29’ st Correia 6,5). A disp.: Pissardo, Di Gregorio, Gomes, Carraro, Sobacchi, Appiah, Mattioli, Equizi, Tchaoule. All. Vecchi 6,5.
ROMA (4-3-1-2): Crisanto 7; De Santis E. 6,5 (36’ st Paolelli 6), Capradossi 5,5, Marchizza 6,5, Anocic 6; Tumminello 7 (29’ st Spinozzi 6), Vasco 6, D’Urso 7; Di Livio 6,5 (40’ st Ndoj sv); Machin 6,5, Ponce 6,5. A disp.: Romagnoli; Pop, Soleri, Pellegrini, Ciavattini, Grossi, Bordin, Franchi, Antonucci. All. De Rossi 7.
Arbitro: Piscopo di Imperia 5.
Reti: pt 23’ Baldini (I), 40’ Tumminello (R); st 5’ Tumminello, 45’ Manaj (I) rig; 1’ pts Manaj, 3’ sts Ponce (R).

Sequenza rigori: Ponce (R) gol, Manaj (I) gol, Vasco (R) gol, Pinamonti (I) gol, Spinozzi (R) gol, Correia (I) gol, Capradossi (R) gol, Gyamfi (I) gol, Marchizza (R) gol, Bakayoko (I) gol, Machin (R) gol, Baldini (I) parato