La Roma batte la Sampdoria per 2-1
Giallorossi a -2 dal terzo posto

Foto TEDESCHI
3 Minuti di Lettura
Domenica 7 Febbraio 2016, 17:23 - Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio, 23:21

La Roma, battendo 2 a 1 la Sampdoria all'Olimpico, è sempre più vicina al podio Champions. Nel weekend ha recuperato 2 punti sia alla Fiorentina terza che all'Inter quarta, ancora in vantaggio sui giallorossi rispettivamente di 2 punti e di 1 punto, e ha staccato il Milan sesto, scivolato a meno 4 punti.
ALTI E BASSI
Il terzo successo consecutivo di Spalletti rilancia, insomma, la Roma in classifica. La prestazione, come spesso è accaduto in questa stagione, è però buona solo per metà. Efficace nel primo tempo con il 4-3-1-2, lo stesso sistema di gioco utilizzato a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Solo 2 novità, Manolas e Florenzi, per dare continuità al lavoro fatto a Trigoria in queste settimane. Proprio Florenzi ha sbloccato il risultato prima dell'intervallo e Perotti, all'inizio della ripresa, ha provato a metterlo al sicuro. Sul 2 a 0, però, i giallorssi si sono fermati. La Sampdoria, dal rinunciatario 5-3-2, è passata al 4-3-3 e ha trovato il gol con il tiro di Fernando deviato da Pjanic. Spalletti, inserendo Dzeko per Maicon, ha osato troppo. Oltre al centravanti, altri 4 giocatori offensivi in campo: Pjanic da mediano, Perotti da trequartista, Salah ed El Shaarawy da ali. E a loro va aggiunto Florenzi nuovamente abbassato da terzino.
BRIVIDI FINALI
Montella, solo 1 punta nelle ultime 6 gare, va proprio tutto storto contro la sua ex squadra. E' la nona volta che in campionato non riesce a batterla. Ma, nella circostanza, sta per portarsi via il pareggio. Con Quagliarella, Alvarez e Cassano spaventa l'Olimpico. Szczesny è fenomenale su Cassano e, a fine recupero, Cassani colpisce la traversa. Spalletti resta in campo per parlare con i suoi difensori Manolas e Ruediger. Certi pericoli sono da evitare. Ma, intanto, la ricorsa continua.  

LA CRONACA

Il VIDEOCOMMENTO DI di Ugo Trani

 



LE FORMAZIONI:
ROMA: Szczesny: Rüdiger, Manolas, Zukanovic; Maicon, Pjanic, Keita, El Shaarawy; Florenzi, Salah;Perotti
SAMPDORIA: Viviano; Ranocchia, Silvestre Cassani; Barreto, Fernando, Ivan, Dodò; Soriano, Correa, Muriel.

Nelle 57 sfide giocate sino a oggi in Serie A tra Roma e Sampdoria, i capitolini si sono imposti ben 36 volte, contro le 9 vittorie blucerchiate e i 12 pareggi. Ancora viva nella mente dei tifosi romanisti è però la clamorosa sconfitta nella 35esima giornata del campionato 2009-2010, che costò il titolo, andato poi all'Inter.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA