Roma-Sassuolo 3-1: Paredes,
Salah e Dzeko calano il tris
i giallorossi a +2 sul Napoli

Roma-Sassuolo 3-1: Paredes, Salah e Dzeko calano il tris i giallorossi a +2 sul Napoli
di Ugo Trani
2 Minuti di Lettura
Domenica 19 Marzo 2017, 19:14 - Ultimo aggiornamento: 20 Marzo, 13:15

La Roma, fiacca e svuotata più moralmente che fisicamente, fa lo stesso in pieno il suo dovere e vince 3 a 1 contro il Sassuolo all'Olimpico per confermarsi al 2° posto, tenendo a 2 punti di distanza il Napoli che, come i giallorossi, non è più impegnato nelle coppe europee e quindi non va sottovalutato. Pallotta, per la prima volta in tribuna nel 2017, si gusta il successo che, nonostante il risultato sia stato in bilico per un'ora, è sicuramente meritato. E utile per non far scappare la Juve capolista che, a 9 giornate dal traguardo, ha comunque ancora 8 punti di vantaggio.

FRAGILITÀ INIZIALE
Il Sassuolo cade per la prima volta in trasferta contro la Roma, dopo 3 pari di fila conquistati all'Olimpico. Ma Di Francesco anche stavolta non si vuole arrendere alla superiorità della sua la sua ex squadra e la spaventa con la velocità degli esterni Berardi e Politano e sulla vivacità di Defrel. Che, sfruttando il lavoro dei suoi compagni d'attacco, infila subito Szczesny. I giallorossi faticano a reagire. Il 3-1-4-2, con Salah ed El Sharaawy in attacco, rischia di crollare proprio per le ripartenze del trio offensivo neroverde. La difesa è vulnerabile perché soffre l'assetto sbilanciato e sfasato. Defrel, però, spreca più volte la palla per il bis. Paredes, invece, non fa cilecca e, di destro, firma il pari, riportando a galla i compagni. Salah, a fine recupero della prima parte, completa la rimonta. Il tocco decisivo, riprendendo la respinta di Consigli su tiro di El Shaarawy, arriva dopo la spinta a Peluso. L'arbitro Di Bello non interviene e assegna la rete del sorpasso.

SVOLTA TATTICA
Il 4-2-3-1 aiuta la Roma a uscire dal tunnel. Spalletti decide la vita dopo un'ora: dentro Dzeko per Peres. Proprio il centravanti, con il 21° gol in campionato (il 31° stagionale), mette al sicuro il risultato a metà ripresa. I giallorossi, da quel momento, ritrovano l'ispirazione e la convinzione. E chiudono la gara all'attacco, non lasciando più contropiede al Sassuolo che è durato solo 1 tempo e che, nelle ultime 4 partite, ha raccolto solo 1 punto. Non è più quello dello scorso torneo e lascia l'Olimpico al 15° posto in classifica.    

LEGGI LA CRONACA

© RIPRODUZIONE RISERVATA