Roma, lancio di petardi dai tifosi: multa di 15 mila euro. E il giudice sportivo ferma cinque giocatori

Atalanta-Roma
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Novembre 2016, 17:58 - Ultimo aggiornamento: 19:51
Il giudice sportivo Gerardo Mastrandrea ha inflitto un'ammenda di 15 mila euro alla Roma, «per avere suoi sostenitori fatto esplodere alcuni petardi, al 41' pt (con breve sospensione della partita) e al 46' st, nel recinto e sul terreno di gioco; nonché per avere lanciato, al 41' pt, due bengala nel settore occupato dai tifosi della squadra avversaria; e per avere i suoi sostenitori introdotto ed esposto, dal 23' al 25' pt, uno striscione gravemente offensivo nei confronti della tifoseria della squadra avversaria».

Ammenda di 5 mila euro all'Udinese «per cori insultanti nei confronti della tifoseria avversaria, ripetuti tre volte al 44' del primo tempo»; di 2.500 euro all'Inter, «per avere i suoi sostenitori, al 42' pt, lanciato sul terreno di gioco una bottiglia d'acqua senza colpire nessuno; sanzione attenuata ex art. 14 n. 5 in relazione all'art. 13, comma 1 lett. a) e b) CGS, per avere la Società concretamente operato con le Forze dell'Ordine a fini preventivi e di vigilanza»; di 2.000 euro all'Atalanta, «per avere suoi sostenitori, all'ingresso delle squadre in campo, lanciato nel recinto di giuoco due fumogeni; sanzione attenuata ex art. 14 n. 5 in relazione all'art. 13, comma 1 lett. a) e b) CGS, per avere la Società concretamente operato con le forze dell'ordine a fini preventivi e di vigilanza; e di 2.000 euro al Milan,
«per avere suoi sostenitori, al 8' del secondo tempo, lanciato nel recinto di giuoco una bottiglia d'acqua senza colpire nessuno; sanzione attenuata ex art. 14 n. 5 in relazione all'art. 13, comma 1 lett.
a) e b) CGS, per avere la Società concretamente operato con le forze dell'ordine a fini preventivi e di vigilanza
».

Cinque i giocatori squalificati dal giudice sportivo della serie A. Tre giornate di squalifica sono state inflitte al giocatore del Genoa Lucas Alfonso Orban Alegre, espulso domenica scorsa nel corso di Lazio-Genoa «per avere, al 46' del secondo tempo, con il pallone non a distanza di giuoco, deliberatamente colpito con una ginocchiata violenta la parte posteriore della gamba di un calciatore avversario». Un turno di squalifica è stato invece inflitto a Felipe dell'Udinese, Munari (Cagliari), Veloso (Genoa) e Toloi (Atalanta). 
© RIPRODUZIONE RISERVATA