Roma, Spalletti: «C'è stata una svolta nel gruppo. Nainggolan è un vero combattente»

Roma, Spalletti: «C'è stata una svolta nel gruppo. Nainggolan è un vero combattente»
di Gianluca Lengua
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Maggio 2016, 11:34 - Ultimo aggiornamento: 13:47

«Nainggolan è uno a cui piace dare un senso di guerra alla partita perché è un guerriero in campo e dentro le gare» il Ninja è l’uomo del momento e Luciano Spalletti non perde occasione per parlarne ma senza fare il minimo cenno alla sua eventuale cessione al Chelsea, limitandosi solo agli aspetti tattici e alla nuova posizione in campo che sta dando i frutti sperati. «Si trova a suo agio a pressare gli avversari e a fargli buttare palla, crea difficoltà agli altri e vantaggio a noi. È fondamentale essere padroni del gioco e della partita» ha detto l’allenatore a Roma Radio

LA SVOLTA
Spalletti non ha portato solo innovazioni tattiche, ma anche nuove motivazioni che hanno alimentato i calciatori dal punto di vista psicologico: «Abbiamo fatto passi in avanti fondamentali e svoltato il modo di essere disponibili al risultato, c’è la sensazione di essere contenti per i successi dell’altro (vedi Strootman ndc). Questo in una squadra è importantissimo». Insomma a Trigoria sembra essere tornato il mutuo soccorso (definizione cara a Sabatini), questo ha permesso alla Roma di essere ancora in lotta per il secondo posto con il Napoli che giocherà sapendo il risultato dei giallorossi contro il Chievo: «Non conta nulla se giocheremo prima, noi dobbiamo fare bene il nostro lavoro». Ad aiutare la Roma domenica alle 12.30 ci saranno circa 50 mila spettatori: «Fa piacere che tornino, il calcio è fatto apposta per il pubblico. Domenica i giocatori restituiranno la goduria di avere i tifosi al seguito». 

PANCHINA DECISIVA
Ad essere decisivi nella Roma di Spalletti non sono esclusivamente i titolari, ma anche chi entra a partita iniziata vedi Totti e Dzeko contro il Genoa: «Durante gli allenamenti sviluppiamo alcune scelte che devono essere coerenti con quello che poi si fa in campo. Se la formazione dà esito positivo e fa vedere che la strada è corretta ci si adegua. Bisogna essere bravi a inserirsi in quella strada e far meglio degli altri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA