La Roma si riprende il 2° posto: Torino travolto 4-1

La Roma si riprende il 2° posto: Torino travolto 4-1
di Ugo Trani
2 Minuti di Lettura
Domenica 19 Febbraio 2017, 16:07 - Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 08:09

La Roma non si placa e umilia anche il Torino: 4 a 1 all'Olimpico, per il 17° successo in 19 gare stagionali giocate nel suo stadio (en plein in campionato: 13 successi su 13). In 17 minuti mette in cassaforte il risultato con il 19° gol di Dzeko (raggiunto Higuain in vetta alla classifica dei cannonieri) e il 1° in giallorosso di Salah nel 2017. I giallorossi calano, insomma, il 10° poker in 36 partite, si riappropriano del 2° posto e tornano a 7 punti dalla Juve capolista. Nella ripresa le splendide reti di Paredes e Nainggolan, in mezzo l'inutile gol di Maxi Lopez.

SENZA SOSTA
Spalletti, dunque, può essere contento. La Roma non accusa la stanchezza del viaggio in Spagna e resta se stessa anche contro il Torino. Matura, ordinata ed efficace. Le mosse iniziali, con la rotazione mirata e non esagerata, danno ragione al tecnico: risparmiati Riuediger e De Rossi, sostituiti da Juan Jesus e Paredes, e rilanciato Salah al posto di El Shaarawy. In porta c'è ovviamente Szczesny e non Allisson. I 4 cambi, insomma, più o meno annunciati. Il turnover extralarge si farà giovedì, nella gara di ritorno con il Villarreal. I 2 gol nel primo tempo permettono ai giallorossi di abbassarsi e di limitarsi solo a ripartire. La gestione è abbastanza tranquilla, gli ex Ljajic, Iago Falque e più tardi Iturbe non riescono a lasciare il segno.

TIRO AL BERSAGLIO
L'attacco giallorosso, invece, non perdona: è il 2° in serie A con 54 reti (dietro al Napoli) e il migliore in Italia con 81 (davanti alla formazione di Sarri), anche perché Dzeko è adesso a quota 29. Male, invece, Belotti davanti a Ventura. In crescita Peres, nella circostanza più intraprendente e attento di Emerson: per loro, all'Olimpico, il ct Tite.    

 



LEGGI LA CRONACA

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA