Il Villarreal parla italiano: ecco Bonera, Soriano e Sansone. E ci sono José Angel e Pato

Il Villarreal
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Dicembre 2016, 13:48 - Ultimo aggiornamento: 19:10

Sarà quindi il Villarreal del tecnico valenciano Fran Escribà l’avversario della Roma nei sedicesimi di finale dell’Europa League. Una squadra ricca di italiani, a ben vedere, considerando ne fanno parte Daniele Bonera, Roberto Soriano e Nicola Sansone. E non basta. Perché a comporre la rosa degli spagnoli sono anche l’ex romanista José Angel e l’ex milanista Pato. Nella Liga il Villarreal è sesto: ha raccolto sei vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte nelle 14 giornate giocate finora; e ha segnato 19 gol, incassandone 10. Dunque si direbbe una formazione equilibrata.

Venendo al tema tattico, Escribà preferisce in genere il 4-4-2 e molto si affida al talento (e alle reti) di Sansone, del congolese Bakambu e del centrocampista Bruno. Nella fase a gruppi dell’Europa League il suo andare è stato lento: due successi, tre pari e una sconfitta, nove centri firmati e otto subìti. Per cui, con nove punti complessivi, ha concluso il girone al secondo posto con un ritardo di una sola lunghezza rispetto ai turchi dell’Osmanlispor.

Interessante è però un dato. Nella partita di campionato disputata alla fine settembre in trasferta contro il Real Madrid, il Villarreal è riuscito nell’impensabile prodigio di non perdere. Anzi, al Santiago Bernabeu, prima è passato in vantaggio grazie a un rigore di Bruno, poi ha concesso il pareggio a Sergio Ramos, tenendo infine la porta inviolata per oltre 40’ nella ripresa. Insomma affondare il Sottomarino, per la Roma, non sarà una passeggiata di salute.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA