Atalanta-Roma, le pagelle: Salah sbaglia tutto, Peres irriconoscibile

Foto MANCINI
di Alessandro Angeloni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Novembre 2016, 10:29
dal nostro inviato BERGAMO Peres un pesce fuor d'acqua, Paredes ingenuo e disastroso, Salah un mangia-gol.

SZCZESNY 6
Becca due reti senza troppe colpe. Nella ripresa non può che andare in difficoltà con la Roma troppo schiacciata. Fa quel che deve, per il resto rivolgersi a Batman.

PERES 4
Passi che non ha attitudini difensive, ma quelle offensive che fine hanno fatto? Male a destra, peggio a sinistra. Pomeriggio non certo da incorniciare.

MANOLAS 6
Si sbatte a destra e sinistra, rincorre centravanti e trequartisti, spizza palloni pericolosi. Ma alla fine succede qualcosa che va oltre i suoi doveri.
 
FAZIO 5,5
Preciso negli anticipi e nelle uscite, e Petagna fisicamente gli crea qualche fastidio. Pericoloso pure in un paio di occasioni nell'area avversaria.

RUEDIGER 5
Piede ruvido, ma fisico roccioso. Spalletti lo piazza dove c'è l'uomo di qualità. A sinistra gli tocca Gomez, a destra D'Alessandro e ancora Gomez. Col passare dei minuti, va sciogliendosi. E davanti non porta nulla, se non qualche cross fuori giri. Affannato.

DE ROSSI 6
Conferma di essere in un buon momento di forma. Si getta su ogni pallone, tackle, testa, petto, con tutto ciò che gli capita. Dà una grossa mano dietro e davanti. Dignitoso.

STROOTMAN 4,5
E' in una situazione di ristrutturazione fisica e psicologica. Va a bassi giri, non è lucido nel giro palla e fatica a correre appresso agli avversari. Non sembra normale per uno come lui vedersi sfrecciare ovunque ragazzini come Kessié e Gagliardini, eppure lo è.

SALAH 4
Prende e parte, lasciando spesso sul posto lo statuario Zukanovic. Sbaglia amaramente due/tre reti nel primo tempo e la ripresa la vede solo per 14 minuti. Un suo possibile gol diventa un calcio di rigore. Almeno quello. Spaesato.

NAINGGOLAN 5,5
Un primo tempo quasi perfetto, fatto di sostanza e qualità (manda in porta due volte Salah). Nella ripresa Spalletti lo tortura verbalmente, lui perde la bussola.

PEROTTI 5,5
Il solito rigore ipnotizzante (il quinto stagionale, bravissimo), qualche guizzo e poi null'altro. A sinistra viene praticamente asfaltato.

DZEKO 6
Gioca più per gli altri, di occasioni gol ne ha zero. La palla che regala a Salah in occasione del mani di Toloi è un dolce biscottino. Sparisce, come tutta la squadra, nel secondo tempo.

EL SHAARAWY 4,5
Entra addormentato, sbaglia i primi controlli e avvia qualche ripartenza avversaria. Da destra, con l'uscita di Perotti, si sposta a sinistra, ma la sveglia non suona. Un contributo inutile.

PAREDES 4
Disastroso. Soprattutto per il fallo inutile che impicca la partita alla Roma.

ITURBE NG
Entra e la squadra becca il gol del 2-1.

SPALLETTI 5
Un primo tempo fatto di idee e bellezza, la ripresa di confusione e cambi non proprio azzeccati.

ROCCHI 5,5
Non sbaglia negli episodi, i due rigori ci sono ed è bravo nel vedere la simulazione di Gagliardini. Il dubbio è la possibile espulsione di Toloi: non mostra di avere certezza che la palla sarebbe entrata.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA