Il Sassuolo ci prova, ma con il Cagliari è solo 0-0

Il Sassuolo ci prova, ma con il Cagliari è solo 0-0
di Vanni Zagnoli
3 Minuti di Lettura
Domenica 11 Febbraio 2018, 12:27 - Ultimo aggiornamento: 23:05
Sassuolo e Cagliari veleggiano stancamente verso la salvezza. Con il 7° posto da Europa league avevano velleità di battersi per le coppe, siamo lontanissimi. Lo 0-0 certifica la fine dell’effetto Beppe Iachini, al 3° punto in 6 gare, dopo la buona striscia iniziale, al posto di Bucchi. Diego Lopez trova efficacia anche fuori casa, entrambe si salveranno di nuovo senza rischiare, dato il passo del gambero di Spal e Verona, non solo del Benevento. I neroverdi ipotecano la 6^ stagione di fila in A, con 6 punti di margine sulla squadra di Ferrara, che arriverà al Mapei stadium, i sardi sono all’altezza del Chievo, quasi, ovvero con un’unica stagione in B, dal 2004. I clivensi sono a due sole nel millennio, addirittura.

Ecco, Giulini e il patron Giorgio Squinzi vogliono diventare certezze assolute, in A, migliorare fatturati e plusvalenze, coinvolgere tifosi e una regione intera. In Sardegna magari riescono, in Emilia il campanile è ancora sentitissimo e così i tifosi della Reggiana sperano nella retrocessione dei mapeisti, ancor di più i modenesi, stante il fallimento gialloblù, grazie a Caliendo. E c’è rivalità anche con il Carpi, arrivato in A solo due stagioni fa. Aspettando il ritorno del Parma e la difficillima salvezza della Spal, a Reggio si gode una bella atmosfera, la circolazione di palla discreta. Le occasioni sono rare, Politano cerca la rovesciata in avvio, onestamente non vale i 32 milioni complessivi che aveva offerto De Laurentiis. Mancino, a destra magari si muove meglio, nel secondo tempo si scambia con Berardi, spedito a sinistra, e proprio di là l’attaccante calabrese sbaglia il contropiede chiave. Ha spazio, si lancia bene, la conclusione non è precisa. Neanche sfrutta un’avanzata di Duncan, è la stagione più sofferta per Domenico Berardi, a 23 anni davvero deve rimpiangere i no a Juve e Inter. “Di fronte alla novità - spiegava Eusebio Di Francesco, il suo mentore - si irrigidisce”.

La fase difensiva del Cagliari è serena, tantopiù con l’uscita di Babacar per Matri. Babacar spiegava che a Firenze era una scelta della società, mai degli allenatori, il Sassuolo ha investito 10 milioni, li varrà mai? Entra anche Rogerio, 20enne brasiliano ex Juve, uno dei tanti dell’entente cordiale fra i due ad, Marotta e Carnevali. Che lavorò in 3 società con lo juventino, fu suo testimone di nozze e ha piazzato la figlia Camilla in società, a Torino. Particolari che fanno imbestialire i tifosi del Napoli, per la mancata cessione di Politano.
Allo scadere si ha un sussulto, fra questi intrecci. Barella vede Consigli fuori dai pali, calcia quasi da centrocampo, il portiere alza in angolo. Promossi Lykogiannis, Castan, dall’ex Farias solo qualche accelerazione, sarebbe dovuto tornare qui al posto di Politano. Tornano i dubbi su Iachini, che in serie A si è salvato solo a Palermo, grazie a Dybala, mentre Diego Lopez stavolta non dovrebbe essere esonerato… Ah, ieri Acerbi ha compiuto 30 anni, festeggiati con la sequenza infinita di partite, senza mai sostituzioni. Ha battuto due volte il tumore, Conte voleva portarlo agli Europei, con il nuovo ct potrebbe tornare in nazionale
LEGGI LA CRONACA 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA