Atalanta-Lazio 1-1: fatale l'ex Biava, la Roma opera il controsorpasso

Atalanta-Lazio 1-1: fatale l'ex Biava, la Roma opera il controsorpasso
3 Minuti di Lettura
Domenica 3 Maggio 2015, 10:39 - Ultimo aggiornamento: 7 Maggio, 18:01

La Lazio non va oltre a un pareggio per 1-1 a Bergamo contro l'Atalanta e subisce il sorpasso della Roma al secondo posto, che vale la qualificazione diretta alla Champions League, a quattro giornate dalla fine del campionato. Al vantaggio dei bergamaschi con Biava al 4' della ripresa, risponde Parolo al 32'. I biancocelesti salgono a 63 punti, uno in meno dei cugini vincitori per 2-0 nel 'lunch match' contro il Genoa. I nerazzurri arrivano invece a 33 facendo un altro passo verso una salvezza sempre più probabile.

Il primo lampo della partita lo regala Keita con un splendido sinistro a giro da fuori area, Sportiello è battuto, ma il giovane spagnolo viene fermato dal palo. Passato lo spavento iniziale la squadra di Reja cresce e al quarto d'ora Marchetti viene impegnato da un colpo di testa di Migliaccio sugli sviluppi di un corner.

Tre minuti più tardi il portiere biancoceleste è ancora attento su una girata dell'ex Biava, che riesce a deviare sopra la traversa. Dopo la mezz'ora torna a farsi vedere la Lazio ancora Keita che, su un cross di Anderson, conclude a rete a colpo sicuro ma Sportiello compie un miracolo, salvando la sua porta con un grande riflesso. Nel finale della prima frazione Marchetti è bravo su un gran destro di Gomez da fuori area.

In avvio di ripresa i nerazzurri sfiorano ancora il vantaggio con una gran botta del 'Papù da trenta metri che si stampa sul palo, la sfera rimbalza poi sulle mani di Marchetti che sfiora l'autorete. Al 5' la squadra di Reja passa meritatamente in vantaggio con Biava che, dimenticato da Mauricio, schiacciata in rete di testa un angolo battuto dalla destra.

Al quarto d'ora grandissima occasione ancora per Keita. Il ventenne spagnolo, solo davanti alla porta, spreca tutto colpendo troppo debolmente di esterno destro e permettendo a Sportiello di respingere. Al 20' Pioli tenta il tutto per tutto inserendo Djordjevic, al rientro dopo un lungo infortunio, al posto di Mauri.

La Lazio si riversa nella metà campo dell'Atalanta e trova il meritato pareggio con Parolo a segno con una mezza rovesciata su angolo battuto da Candreva. Nel finale la partita resta accesa e vibrante con tutte e due le squadre che cercano il successo, che i bergamaschi sfiorano con un'incornata di Zappacosta al 35' e i biancocelesti al 38' con Djordjevic, che spedisce di poco sopra la traversa un bel suggerimento di Anderson. Finisce 1-1 con la Lazio che sale a 63 a un punto dal secondo posto e l'Atalanta a 33 a + 9 sul terz'ultimo posto.

LA CRONACA