Campionato, svelato l'inno della Lega Serie A: O generosa di Allevi

Campionato, svelato l'inno della Lega Serie A: O generosa di Allevi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Luglio 2015, 21:43 - Ultimo aggiornamento: 28 Luglio, 10:25
Svelato il nuovo inno della seria A firmato da Giovanni Allevi 'O Generosa!'. Si tratta di una composizione polifonica per coro a quattro voci e orchestra con testo in latino e in inglese, nel quale Allevi, fedele al suo stile, fonde tradizione e innovazione.
Pur essendo una composizione originale contemporanea, 'O Generosa!' contiene continui riferimenti alla musica antica, soprattutto alla tradizione polifonica monteverdiana, ma anche incursioni nelle ritmiche 'progressivè a noi più vicine; quattrocento anni di storia condensati in tre minuti! «Il testo di 'O Generosa!' è centrato sull'invocazione di una forza nobile e pura, di cui deve essere detentore il campione di una disciplina sportiva. La nobiltà d'animo può però trascendere l'ambito agonistico e rivolgersi ad ogni aspetto dell'agire umano, assumendo valore universale. - afferma Allevi - Oggi più che mai, ogni strato della società e del nostro essere è attraversato dall'incertezza; ma non per questo dobbiamo rinunciare a tendere ad un ideale di purezza interiore ed onestà, come il kantiano principio regolativo della massima realizzazione di sé. Essere vincitore, dunque, non è solo l'esito di una competizione sportiva, ma significa essere campioni nella vita, nel cuore prima di tutto!».

Dal punto di vista tecnico-musicale «O Generosa!» è una composizione polifonica per coro a quattro voci e orchestra, formalmente affine al Madrigale Italiano Cinquecentesco. Il suo incedere, a tratti declamato, a tratti contrappuntistico, ha lo scopo di esaltare il testo encomiastico delle nobili virtù sportive ed umane, per essere «campioni nella vita e nel cuore prima di tutto», come afferma lo stesso Allevi. I valori universali trattati si esprimono attraverso le due lingue internazionali per eccellenza, nel passato e nella contemporaneità, il latino, lingua madre del nostro Italiano, e l'inglese.

Il testo di «O Generosa!» è stato scritto integralmente dallo stesso Giovanni Allevi, che si è avvalso anche della supervisione del latinista Franco Sanna, membro della Sodalitas Latina Mediolanensis, docente del laboratorio di Multimedialità e Studi Letterari presso l'Università degli Studi di Milano. «Il Latino, lingua madre del nostro Italiano, per tanti secoli fu la lingua universale dell'Europa, e ancora oggi è vitale e perfetto per esprimere l'aspirazione a ideali alti, nobili e condivisi. - afferma Franco Sanna - Il registro linguistico del testo vuole essere lontano dall'imitazione dei classici e vicino alla sensibilità moderna.

La parola Magnitudo subito fa pensare a una nuova virtù cardinale, la Magnitudo animi, adatta ai nostri tempi: abbiamo bisogno di ampiezza di vedute, di generosità, di alti obiettivi cui tendere, elevandoci sopra le ripetitive miserie della cronaca.
Solo con l'onestà il vincitore potrà raggiungere una gioia inimmaginabile». Dopo essere stata commissionata direttamente dalla Lega Serie ad Allevi, «O Generosa!» è stata registrata sotto la direzione dello stesso compositore, nei celebri studi Officine Meccaniche di Milano, con il Coro dell'Opera di Parma, noto per la sua potenza ed espressività verdiana, e con l'Orchestra Sinfonica Italiana che raccoglie professori provenienti dalle più prestigiose e storiche istituzioni nazionali tra cui l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma.Il Coro dell'Opera di Parma è stato preparato dal maestro Emiliano Esposito. Una parte fondamentale dell'orchestrazione è affidata al suono barocco del «Trombino in La», che per l'occasione ha visto la straordinaria partecipazione del maestro Stefano Benedetti, già Prima Tromba dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA