Champions, il City vola a Mosca
Esordio casalingo per Di Matteo

Champions, il City vola a Mosca Esordio casalingo per Di Matteo
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Ottobre 2014, 15:39 - Ultimo aggiornamento: 17:02


La Roma requisirà di certo l’attenzione del martedì europeo ma il calendario della Champions ci offrirà comunque duelli di spessore. Ecco, proprio nel girone dei giallorossi, il Manchester City di Agüero sarà chiamato a fornire una risposta definitiva al cospetto del Cska Mosca. Dentro o fuori, nessuna terza via possibile. Del resto i campioni d’Inghilterra sono terzi in classifica con un solo punticino e hanno accumulato già un ritardo di tre lunghezze rispetto alla squadra di Rudi Garcia, seconda. Se perderanno, addìo sogni di Champions, questo è chiaro. L’appuntamento è fissato per le 18 (italiane) all’Arena Khimki di Mosca.

Scoppiettante e, nel complesso, equilibrato il gruppo F. Per dire, il Psg comanda con quattro punti, il Barcellona insegue a quota tre, l’Ajax a due e l’Apoel Nicosia a uno. Una scaletta che scalderà l’emozione fino all’ultimo palpito. Il programma di domani, per intanto, opporrà i ciprioti ai parigini e i blaugrana agli olandesi: anche soltanto un punto potrà marcare una differenza, specie volendo allargare il quadro al lungo periodo.

Quanto al girone G, il Chelsea di Mourinho, primo, ospiterà il Maribor, mentre lo Schalke 04 di Roberto Di Matteo riceverà lo Sporting Lisbona. L’ex tecnico dei Blues esordirà così in Europa sulla panchina del club di Gelsenkirchen: e i ricordi voleranno facilmente al 19 maggio del 2012, alla notte della vittoria della Champions proprio alla guida Chelsea. E chissà che pure l’avventura tedesca di Roberto non sia baciata dalla sorte, considerando il nuovo l’avvio in corso d’opera, del tutto simile a quello vissuto a Londra. Di Matteo partirà dalla seconda posizione e da un margine di appena due punti nei confronti degli inglesi: certo un decollo positivo.

A chiudere, le gare meno attraenti della giornata. Il gruppo H d’altronde non suscita la curiosità dei supporter fin dai sorteggi di agosto. Domani, comunque, il Porto capolista affronterà l’Athletic Bilbao in casa, mentre lo Shakhtar Donetsk farà visita al Bate Borisov.