Crisi Roma, cosa chiedereste a Garcia?
Fate le vostre domande con WhatsApp

Crisi Roma, cosa chiedereste a Garcia? Fate le vostre domande con WhatsApp
8 Minuti di Lettura
Martedì 17 Marzo 2015, 14:33 - Ultimo aggiornamento: 18 Marzo, 12:30
La crisi della Roma, il mercato di gennaio, la pareggite e poi la sconfitta contro la Sampdoria di ieri sera, ma anche il match contro la Fiorentina di domani all'Olimpico, la svolta in Europa League che in campionato è attesa da tempo. Mille domande possibili al tecnico della Roma Rudi Garcia, tutto questo a portata di messaggio. Invitiamo i nostri lettori a partecipare al "question time" con l'allenatore giallorosso inviando alla redazione i messaggi WhatsApp con le domande allo 3401373904. Le troverete pubblicate e una verrà proposta al tecnico Garcia in conferenza. Dieci di queste domande, inoltre, saranno in edicola con il Messaggero di giovedì.



Ecco alcune delle domande arrivate finora in redazione:



Perché non comprare un centravanti affermato anziché delle speranze? E poi, non sarebbe meglio giocare piú coperti quando la squadra sta giù di forma? Grazie. Angelo da Roma



Sono Daniele Pontecorvo e la mia domanda per mister Garcia è la seguente: trovo che anche nel primo tempo di ieri, giocato in maniera assolutamente migliore rispetto agli ultimi 3 mesi, si notava un incongruenza tattica. Keita gioca da playmaker ma poi la palla passa prima di arrivare alle punte sempre dai piedi di Pjanic e Totti (che dovrebbe giocare come centravanti). In questo modo non solo si rallenta la manovra, ma si ha l'altro effetto negativo di non avere un riferimento davanti. Visto che per salvare la stagione mantenendo il secondo posto e arrivando più in fondo possibile in Europa legue, NON È IL CASO DI SCHIERARE UNA FORMAZIONE CON KEITA NEL RUOLO DI REGISTA DIFENSIVO DA CUI PARTONO LE AZIONI, PJANIC O TOTTI NEL RUOLO DI TREQUARTISTA E DUE PUNTE VELOCI COME GERVIGNO/ITURBE/LLJAIC (due a scelta tra i 3), oppure giocando senza trequartista mettendo una punta centrale al posto di pjanic/Totti. Questo per dire che per velocizzare la circolazione di palle e verticalizzare la palla non deve passare per 3 playmaker (appunto KEITA, Totti e PJANIC) ma solo ad uno di questi (così come fa la Juve con Pirlo). Grazie e forza roma, e forza Rudi (credo sempre nel mister).



Sig. Garcia , l'anno scorso aveva altri giocatori che quest'anno per diversi motivi non ha potuto schierarli in campo , vcome mai con i giocatori esistenti non ha potuto avere risultati migliori? Colpa dei giocatori che nn apprendono il suo gioco o i suoi programmi non sono più validi? Quindi il futuro qual'è ?





Buonasera

Considerato che i singoli che brillavano fino a novembre sono a debito di ossigeno "non stanno in piedi" non sarebbe il caso di far giocare i giovani e chi non gioca abitualmente?

Una domanda anche al sig Sabatini:

A che serve comprare e naturalmente spendere, calciatori e giovani di belle speranze ( Ucan Spolli ) se poi non si fanno giocare?

Tanto vale aggregare in prima squadra giovani del vivaio almeno non si spendono soldi e magari se ne può valorizzare qualcuno.

Saluti Antonio da Palermo che dal 1980 tifa per la Magica ROMA





Domanda per Rudi Garcia. Vista dall'esterno , questa Roma sembra giocare sempre allo stesso modo nonostante tutti gli avversari abbiano capito che basta schierarsi in nove dietro la linea del pallone. Non cambia modulo e tattica di gioco perchè non ha gli uomini giusti , o per qualche altro motivo ?... Mi raccomando tornate a vincere subito !

Alessandra



Alla Roma mancano 6 giocatori fondamentali rispetto all'anno scorso: era Garcia che aveva fatto della Roma una grande squadra, o era la squadra che aveva fatto di Garcia un grande allenatore?

Perché anziché comprare i vari ucan paredes sanabria spolli dumbia carbonero ecc (e tenere destro...) nn è stato preso un terzino valido? Per nn parlare di cole, emanuelson ecc. Oppure se sono giocatori validi xche nn schierarli?

Grazie



Salve mister ma è proprio necessario far giocare gervinho ogni partita anche quando non è in condizioni e far giocare florenzi al posto di ljaic nelle partite dove conta la qualità?

È sicuro di non aver cambiato lei atteggiamento nei confronti dei giocatori? In una parola di essersi romanizzato? Vogliamo risultati fuori quelli che non sono in forma e dentro anche i più giovani ma che hanno l'occhio di tigre



Io vorrei domandare a garcia perché quando il portiere rinvia la palla la Roma non la prende mai, perché non facciano mai gol da calcio d'angolo (non si fa mai uno schema) e perché anche con Juve, napoli fiorentina e lazio dobbiamo esporci ai contropiedi quando si potrebbero fare partite più furbe, ovvero aspettando e ripartire!



Domanda a Garcia:

Perche nn ha puntato su Destro fin dall inizio lasciando il ragazzo tranquillo.e cosa servono ibarbo e dumbia? Quando con quei soldi servivano 2 terzini? Lei e Sabatini andate in direzioni completamente diverse..la verita' nn la sapremo mai ma sul suo contratto c'e' una clausola cui Gervinho anche in condizioni impresentabili nn puo mai essere sostituito? Ce lo spieghi grazie..nn regge la teoria che l ivoriano crea molto ci spieghi anche questo

Garcia ha colpa per aver avallato la preparazione estiva fatta in giro per gli Stati Uniti e per aver avallato anche gli acquisti fatti nel mercato di gennaio.



Domanda da un tifoso che vive in America: vista la campagna acquisti sia dell'estate ma soprattutto di gennaio Garcia si fida ancora di Sabatini?



Sig. Garcia.

Perché continua a schierare ostinatamente giocatori non in forma o non più idonei al gioco che sarebbe utile fare oggi? Usi i giovani, tanto comunque sarebbe sua la colpa. Per il futuro chieda i giocatori giusti. Se non glieli danno dia le dimissioni. Gervinho è impresentabile. Panic è imbarazzante. O no?



Garzia una volta per tutte dovrebbe chiarire l'aspetto sullo stato fisico e della preparazione. I giocatori della Roma viaggiano alla metá della velocità di tutta pa serie A. Ieri Etó e Muriel (entrambi in imbarazzante sovrappeso) ci hanno preso in velocitá. Gervinho nn riesce piú a scattare in contropiede. I terzini sono sempre in ritardo e nn si é mai vista una sovrapposizione. Sono tutti terribilmente LENTI. Tutto questo li contringe al fraseggio ma con un solo obbiettivo, quello di fare melina per la sopravvivenza e nn per scelta tattica.

Perche' non ha mai schierato il rombo con DDR vertice basso,Keita e Radja intermedi e Pjanic vertice alto dietro a due punte veloci,per dare più equilibrio alla squadra?Antonio Bonfili



Caro Garcia perchè non Ukan non gioca mai? Perché la squadra non riesce a reggere più di un tempo? Perché la condizione atletica della squadra appare approssimativa? Perche' puntare su un centravanti fuori condizione ed estraneo al nostro campionato quando avevamo già Destro? Perche' non si è preso un buon terzino destro a gennaio? Grazie Marco Di Gloria



Doppie sedute di allenamento almeno 2 volte a settimana fino al termine del campionato e sostituire i preparatori forse anche loro sono responsabili stefano



Salve sono Carmelo da Catania, al mister vorrei dire solamente che è una grande persona, ma la colpa di questa involuzione credo sia in parte anche ( forse soprattutto della società che compra giocatori non all'altezza). Perché comprare Doumbia e Ibarbo invece di un centravanti vero tipo Cavani. Ogni anno si parte per vincere un trofeo, ma ogni anno non vinciamo niente. Caro mister le chiedo scusa ma forse dovremmo cambiare anche l'allenatore.



Sono uno sportivo romanista che vive a Ribera (ag) e chiedo al mister: pensa sul serio che una squadra come la Roma, con grandi ambizioni, possa vincere qualcosa senza punte di ruolo? Tranne Doumbia (mah!), abbiamo in attacco solo dei giocatori di fascia o di movimento che non hanno fiuto del gol. L'anno scorso, splendido, doveva servire a capire che ripetersi è sempre più difficile di quanto fatto prima.



Mister garcia, fino ad oggi è stata usata la mano leggera, visto i risultati nn sarebbe meglio forzare la mano, doppi allenamenti, ritiro,.. A questo



Salve, sono un tifoso deluso, come tutti, dalla stagione attuale della Roma. Credo che vedendo la campagna acquisti fatta , siamo anche troppo in alto (per ora). In difesa, perso Benatia, ne abbiamo presi tre che non valgono una sua gamba; i terzini abbiamo o gente finita (Maicon e Cole) o non all’altezza (non capisco come si possa acquistare Cole). A centrocampo si insite con De Rossi che non è né un fenomeno né un giocatore continuo: gira se gira la squadra e anche quando gira non fa niente di eccezionale, un calciatore col suo stipendio che fa un gol l’anno, non mi sembra decisivo! Pjanic non ha carattere, il massimo rischio che corre è fare un passaggio di 10 metri, ogni 5-6 partite prova anche a tirare in porta! Keità è più lento di una lumaca, dalle mie parti si dice:” in un branco di ciechi chi ha un solo occhio fa Dio in terra”! In attacco non ci possiamo affidare sempre a Totti, avete visto quanti anni ha? Un società che pensa che Totti possa risolvere sempre i problemi di una squadra, a 38, anni, è composta da incapaci! E l’allenatore che accetta tutto ciò lo stesso! Gli altri attaccanti si descrivono bene con la parodia fatta da SKY, e non si offenda nessuno!



Tra un po’ assisteremo allo stesso film visto decine di volte, obiettivi tutti falliti, Champions compresa, e via l’allenatore, via 7-8 calciatori, e ripartire da zero , così adesso che non c’erano Inter, Milan, c’era solo la Juve, se avessimo fatto le cose fatte bene avremmo potuto, forse l’opportunità di vincere qualcosa ed invece, NIENTE, anzi finiremo sotto la Lazio che trova fenomeni senza spendere niente , o quasi, a differenze dei nostri grandi dirigenti che spendono milioni per prendere pseudopippe.

Ma è un film già visto……….

SPERIAMO BENE!

Mario Martinelli



Perché ogni rinvio di DeSantis lo prendono gli avversari? Perché fino a oggi abbiamo segnato un solo gol da calcio d'angolo? Perché sulle seconde palle arriviamo quasi sempre dopo gli avversari? A che ci serve Ibarbo se non segnava neanche con Zeman? E Doumbia? Non era meglio tenersi Borriello e rivalutare a fine stagione? E i terzini proprio non ci servono?



Domande per Garcia: 1)non crede che la preparazione atletica sia stata completamente sbagliata, primi 3 mesi tanti infortuni e ora non corrono e arrivano secondi sul pallone. 2)in attacco ci vuole una buona punta (destro era molto meglio di Doumbia) non crede che deve cambiare tattica, fimalizzando di più per le punte e con un gioco meno laborioso. 3)su 10 tiri in porta solo 2 prendono lo specchio, ma li fa allenare sui tiri in porta? Grazie Carlo 😡



Mister il suo desiderio e quello di vincere con la squadra lo ha ribadito tutto l anno scorso ma non le sembra un gioco meno fluido rispetto all anno scorso e se è così perché c è un gioco meno fluido grazie???



Sig Garcia, in considerazione del fatto che ormai le squadre avversarie hanno capito come gioca la Roma, perché Lei non ha ancora trovato o provato ad applicare un altro sistema di gioco, come, invece, secondo me, i grandi allenatori, dovrebbero saper fare? Grazie



🐯