Zeman vince solo in trasferta
Poker del Cagliari all' Empoli

Zeman vince solo in trasferta Poker del Cagliari all' Empoli
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Ottobre 2014, 14:43 - Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 10:41
Poker del Cagliari al 'Castellanì di Empoli. Un quarto d'ora perfetto per i sardi, un momento di delirio per i padroni di casa e la squadra di Zeman porta a casa meritatamente tre punti con un più che rotondo 4-0 che vale anche il sorpasso in classifica sui toscani.



Una sconfitta pesante per gli azzurri di Sarri che sbattono per la prima volta e davvero sulla dura realtà della Serie A, dove ogni palla ti può castigare.

È bastato l'ultima parte del primo tempo al Cagliari per chiudere la gara. Quattro gol nell'ultimo quarto d'ora: buona parte del match del 'Castellanì si sintetizza qui, in quei 15 minuti in cui i sardi segnano il poker che indirizza inesorabilmente la partita verso i colori rossoblu. E pensare che fino alla mezz'ora, almeno ai punti, era l'Empoli che stava prevalendo grazie al gioco e ad alcune verticalizzazione interessanti, oltre ad alcune folate sulle fasce, ma Maccarone e Tavano non pungono come al solito e Verdi non è in giornata.



Le prime azioni sono tutte di marca azzurra, con i tentativi di Tonelli al 4', colpo di testa alto da buona posizione, Tavano al 14', con un tiro che esce di poco, e ancora al 21' Tavano con una debole conclusione su ragno. Alla mezz'ora l'ultima vera occasione per l'Empoli- tiro da fuori di Valdifiori leggermente deviato, Cragno para in due tempi - e poi è solo Cagliari. Al 31' Cossu serve in area Sau, che si gira e con un colpo di destro a girare sul palo lungo batte Bassi per lo 0-1. Al 36' fallo di Tonelli su Sau e Avelaar di sinistro supera ancora Bassi con un tiro liftato all'incrocio.



Un minuto dopo arriva un rigore per un fallo di Valdifiori su Ekdal in area. Valdifiori sembra aver toccato il pallone, ma sul dischetto va comunque Avelaar: gol e 0-3 servito con l'Empoli quasi annichilito.



Non è finita l'agonia: nel minuto di recupero, splendida azione della squadra di Zeman: Ekdal entra in diagonale da sinistra verso destra e da posizione defilata, batte sull'altro palo Bassi.



Con il primo tempo se ne vanno anche le velleità dell'Empoli. Sarri manda in campo Moro e Pucciarelli ma l'antifona non cambia e l'Empoli riesce a impensierire Cragno in sole due occasioni: al 15' con Pucciarelli di testa e al 17' con Tavano. Il Cagliari si limita a controllare e a spingere solo quando trova spazio mentre Zeman fa respirare i migliori, Sau, Cossu ed Ekdal, in vista del turno infrasettimanale. L'Empoli sarà in trasferta a Sassuolo già martedì e dovrà quindi smaltire in fretta le scorie di questa batosta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA