Empoli-Sassuolo 1-0, beffato Di Francesco:
decide Maccarone al 43' del secondo tempo

Empoli-Sassuolo 1-0, beffato Di Francesco: decide Maccarone al 43' del secondo tempo
2 Minuti di Lettura
Domenica 4 Ottobre 2015, 10:27 - Ultimo aggiornamento: 14:52
Il peggior Sassuolo della stagione cade a Empoli e perde l'imbattibilità. La squadra di Di Francesco viene sconfitta per 1-0 e si ferma dopo una striscia di undici risultati utili consecutivi. I toscani dominano ma trovano il gol vittoria solo nel finale con il solito Maccarone, migliore in campo. Il Sassuolo resta fermo a 12 punti, l'Empoli sale a quota 7 e si stacca dalle zone più calde della classifica. La squalifica di Saponara, oggi in tribuna come anche il tecnico Giampaolo, priva i toscani del giocatore più in forma. Ma il prepartita riserva brutte sorprese anche al Sassuolo: Berardi, convocato per la prima volta in nazionale dal ct azzurro Antonio Conte, si ferma per un problema muscolare ed è costretto a dare forfait. Il suo posto in attacco è preso da Politano, che completa il tridente con Defrel e Floro Flores. Ma raramente il Sassuolo supera la propria metà campo nel primo tempo.

L'Empoli ha il pallino del gioco fin dall'inizio ed è subito pericoloso con una giocata di Maccarone dopo uno schema su punizione: il bomber dei toscani controlla il pallone in area e lascia partire un sinistro di collo pieno da posizione defilata che termina non lontano dallo specchio. I padroni di casa stazionano stabilmente sulla trequarti, l'esordiente Krunic non sfigura nel ruolo di vice Saponara e la difesa dei neroverdi ha un bel da fare per arginare Maccarone. L'unica grana per l'Empoli, oltre al gol che non arriva, è l'infortunio dell'altro 'deb' Buchel costretto a lasciare il posto a Maiello già prima dell'intervallo.

Il copione del match non cambia nella ripresa. L'Empoli spinge a testa bassa e spreca subito una grande opportunità per il vantaggio con Krunic, liberato in area da Pucciarelli: perfetto il taglio, non altrettanto la mira del bosniaco che da ottima posizione calcia a lato di destro. Giampaolo vuole i tre punti e dall'alto disegna un Empoli ancora più offensivo: fuori Diousse, dentro la terza punta Livaja. Dopo un'ora di gioco arriva anche la prima mossa di Di Francesco: Sansone per Politano. Al neo entrato bastano cinque minuti per cancellare lo zero dalla voce tiri in porta del Sassuolo con un destro a giro da fuori area che lambisce il palo. Sul capovolgimento di fronte è invece costretto a intervenire Consigli per deviare in corner la botta da fuori di Zielinski.

Il Sassuolo nel finale prova ad alzare il baricentro con i neo entrati Laribi e Falcinelli, ma all'88' l'Empoli trova il meritato gol vittoria sugli sviluppi di un corner regalato da Vrsaljko: Maccarone svetta di testa a centro area e Consigli è battuto. L'Empoli deve giocare il recupero con un uomo in meno per l'espulsione di Zielinski per somma di ammonizioni, ma per il Sassuolo non è proprio giornata.


LEGGI LA CRONACA