La Roma ritrova nel sorteggio un mare di ex,
il Toro contro Hulk, Schürrle spaventa l’Inter

La Roma ritrova nel sorteggio un mare di ex, il Toro contro Hulk, Schürrle spaventa l’Inter
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Febbraio 2015, 14:39 - Ultimo aggiornamento: 20:16
Non poteva capitare rivale più conosciuta alla Roma di Rudi Garcia. L’urna di Nyon ha estratto la Fiorentina di Vincenzo Montella e così i ricordi planano diretti alle tre sfide già andate in scena durante la stagione. Per ricapitolare, il 30 agosto del 2014, in campionato, i giallorossi hanno vinto allo stadio Olimpico sfruttando i gol di Nainggolan e di Gervinho (2-0); lo scorso 25 gennaio, sempre in serie A, sul campo di Firenze è affiorato un pareggio (1-1) segnato dalle reti di Gomez e di Ljajic; infine, il 3 febbraio, nei quarti di finale della coppa Italia, la squadra viola è volata oltre l’ostacolo giallorosso all’Olimpico decollando sulle ali di Gomez, autore di una doppietta (0-2).



Non bastasse il passato romanista di Montella, i viola abbracciano anche l’ex allenatore in seconda Daniele Russo, l’ex ds Daniele Pradè, l’ex responsabile della comunicazione Elena Turra, l’ex medico Luca Pengue, gli ex David Pizarro, Alberto Aquilani, Aleandro Rosi e Cristiano Lupatelli. Quanto alle avversarie delle altre squadre italiane, va annotato subito che il sorteggio non è stato benevolo.



TORINO-ZENIT SAN PIETROBURGO – La formazione guidata dal portoghese André Villas Boas comanda la classifica del campionato russo con un margine di sette punti rispetto al Cska Mosca, secondo, e sfoggia sia il miglior attacco che la difesa meno battuta del paese. È atterrata in Europa League dopo essere uscita ai gironi della Champions, ha appena eliminato il Psv Eindhoven e si affida specie alla vena del brasiliano Hulk e del venezuelano José ondon. Nella rosa sbuca anche il profilo di Domenico Criscito, l’ex difensore della Juventus e del Genoa.



INTER-WOLFSBURG – Secondo nella Bundesliga alle spalle del Bayern Monaco, il Wolfsburg di Dieter Hecking è una squadra solida, equilibrata e assai talentuosa. Per acciuffare l’accredito agli ottavi ha estromesso lo Sporting Lisbona, battendolo all’andata in casa (2-0) e ottenendo un pari senza gol nella sfida di ritorno. A trascinare la formazione sono soprattutto André Schürrle, il campione del mondo tedesco appena approdato dal Chelsea; il centravanti olandese Bas Dost; e la stellina belga Kevin De Bruyne. Senza tralasciare l’ex centrocampista brasiliano del Bayern, Luiz Gustavo.



NAPOLI-DINAMO MOSCA – Per concludere, ecco gli avversari del Napoli. La Dinamo Mosca è terza nella Premier League russa ma dovrà recuperare una partita: dunque, potenzialmente può sorpassare il Cska. L’allenatore è Stanislav Cherchesov, forse lo ricorderete, un ex portiere dello Spartak negli anni ‘80 e ‘90. La squadra ha saputo superare l’Anderlecht nei sedicesimi della coppa e può contare sulla disponibilità del francese Mathieu Valbuena, l’elemento forse più brillante. Non è inutile registrare, infine, che la Dinamo ha raccolto sei vittorie nelle sei partite della fase a gironi del torneo. Non sarà facile per il Napoli, questo è certo. Ma Rafa Benitez conosce bene i sentieri e il sentire europei.