Fiorentina-Empoli, 1-1 nel derby toscano
Rete di Vargas, pareggio di Tonelli

Fiorentina-Empoli, 1-1 nel derby toscano Rete di Vargas, pareggio di Tonelli
di Mario Tenerani
2 Minuti di Lettura
Domenica 21 Dicembre 2014, 14:29 - Ultimo aggiornamento: 21:17
La Fiorentina dopo aver vinto in trasferta a Verona, Cagliari e Cesena e aver pareggiato in casa con la Juve, sperava di dare un altro colpo alla classifica per la rincorsa al terzo posto. Invece è stata fermata sul pareggio al Franchi, uno a uno, da un ottimo Empoli, sempre più rivelazione sul piano del gioco. Il derby del Granducato di Toscana ha le firme di Vargas, un missile prima dell'intervallo, e di Tonelli - colpo di testa su angolo, per l'Empoli quest'anno rete numero 11 su palla inattiva, mentre il difensore è al quarto centro -, fotografano una partita piacevole, in cui le occasioni sono state molteplici e i due portieri, sopratutto Sepe (migliore in campo) hanno fatto la differenza.



Fiorentina e Empoli hanno giocato un bel calcio, ma mentre la squadra di Sarri è stata continua all'interno dei 90 minuti, i viola dopo aver preso un palo con lo sfortunato Gomez, in apertura di ripresa, hanno smesso di giocare. A quel punto l'Empoli ha preso il sopravvento e avrebbe addirittura potuto vincere.

Il pareggio alla fine è giusto perché la Fiorentina nel primo tempo ha creato di più, ma a sorridere è solo la squadra azzurra che a 3 gare dal giro di boa ha 17 punti. La Fiorentina, invece è ottava a 24: i viola non riescono a dare continuità al loro campionato. Vanno fortissimo in trasferta, mentre al Franchi non vincono da ottobre. Il terzo posto, non così lontano, può essere rimesso nel mirino solo a patto di ricominciare a fare punti a Firenze.



Infine il caso Neto: il portiere brasiliano, in scadenza a giugno, non si decide a firmare il rinnovo offertogli dal club viola. Pare che la Roma sia sul numero uno della Fiorentina. E le parole di Della Valle, dopo il pareggio con l'Empoli, non rallegrano i tifosi viola: «Neto ha qualcosa che non va, è sfuggente: sarebbe una grande delusione se non rinnovasse con noi...».





LA CRONACA