Garcia rilancia la Roma: «Battiamo l'Inter, siamo al rush finale e non c'è tempo da perdere»

Garcia rilancia la Roma: «Battiamo l'Inter, siamo al rush finale e non c'è tempo da perdere»
3 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Aprile 2015, 11:44 - Ultimo aggiornamento: 16:32
Rudi Garcia in conferenza stampa alla vigilia di Inter-Roma. "All’andata la Roma aveva giocato con molta intensità e tanta fiducia. L’intensità la dobbiamo mettere domani al Meazza, ne avremo bisogno. Ovviamente giocare contro l’Inter è sempre una partita bella ma difficile. La parola d’ordine è quella di avere l’atteggiamento mostrato a Cesena, contro il Napoli e a Torino, per mostrare che facciamo di tutto per questa partita. Andremo in trasferta contro qualsiasi squadra per vincere. Per questo però dobbiamo mettere l’intensità come nel match d’andata"

Gervinho e Pjanic
"Ho parlato con loro: sono al cento per cento"

L'Inter.
"E' una squadra importante. Con il ritorno di alcuni giocatori anche noi abbiamo ritrovato forze, ci saranno scelte difficili da fare e questo è un bene: si alza la concorrenza e ognuno dovrà fare il meglio. Più ho scelte da fare e la squadra migliora sotto il punto di vista psicologico grazie a questa concorrenza"

Le semifinali Champions e Europa League
"Per fortuna il Napoli non incontra la Fiorentina perché sarebbe stato il sorteggio peggiore. Abbiamo 3 possibilità di andare in finale, sarebbe un bene che almeno una ci andasse. Le ultime 4 di Champions sono le migliori d'Europa e le partite si decidono con piccoli dettagli"

Il confronto con la squadra dopo l'Atalanta?
"Abbiamo parlato il giorno dopo, sanno cosa mi aspetto da loro. Sono determinato e loro anche lo saranno come hanno dimostrato questa settimana con del lavoro intenso. Ora dobbiamo riportare queste cose fatte in settimana e voglio solidarietà: ci deve essere sempre un compagno che aiuta chi sbaglia. Non abbiamo tempo da perdere"

Atteggiamento diverso nel rush finale
"Lo sappiamo fare e lo possiamo ritrovare subito, perché come ho detto non abbiamo più tempo da perdere. La base è quella: non farsi prendere dalle cose che sono in gioco, ma più di concentrarci sul gioco e sul dare tutto. Se a fine gara abbiamo dato tutto, non avremo rimpianti. Quando abbiamo dato tutto spesso siamo stati ricompensati con un risultato positivo"

Nel 2015 la Roma ha ottenuto 15 punti in trasferta e 8 in casa.
"Appoggiamoci su questo. Sappiamo che in trasferta siamo competitivi. Ora ci aspettano 2 gare fuori casa in 4 giorni e la competitività in trasferta deve darci fiducia. Sappiamo come fare bene"

Roma e Inter sembrano simili. Chi ne esce meglio nel futuro?
"Dell'Inter non posso parlare, non vivo là. E' un grande club, ha un palmares grandissimo, noi da quando è arrivato il presidente abbiamo ambizioni. Oggi conta solo essere concentrati sulla partita di domani. Parlare di mercato, di tweet di qualcuno, non serve a niente: dobbiamo essere concentrati solo sull'Inter, poi ci sarà il tempo di fare bilanci"

Balzaretti parla degli stimoli che è riuscito a dare dopo il 26 maggio. Quest'anno non sono stati recepiti?
"Bisogna chiedere ai giocatori. Io sono sempre lo stesso, amo i miei calciatori, so cosa possono fare. Adesso la classifica dice che siamo terzi a parimerito col secondo e c'è tanto da fare. L'unica cosa che posso dire su Federico è che da quando è tornato è stato uno molto positivo e che carica sempre la squadra: il suo ritorno nello spogliatoio è stato molto importante"

Iturbe come sta a livello mentale? Si può ancora recuperare?
"Come ho detto a Manu: è stato il migliore in campo delle partite precedenti, può sbagliare una partita, non deve perdere fiducia. Avremo bisogno di lui da domani fino alla fine della stagione. Sbagliare una partita può succedere a tutti, anche ai più importanti in Europa"

Per i bookmakers, l'Inter è favorita domani.
"Che posso fare? Non m'importa, mi interessa solo dell'atteggiamento dei calciatori e che credano in loro stessi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA