Keita, classe e testa, sorpresa Yanga-Mbiwa

Keita, classe e testa, sorpresa Yanga-Mbiwa
di Alessandro Angeloni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Settembre 2014, 06:21 - Ultimo aggiornamento: 16:02
Mapou difensore vecchie maniere, lampi di Gervinho. De Rossi affannato e alla fine pure infortunato.

DE SANCTIS 6

Qualche rinvio “rivedibile” con i piedi, una mezza parata. Porta a casa tre punti e la porta inviolata, quantomeno stavolta non si arrabbia.

MAICON 6,5

A volte si diverte a mostrare agli avversari il suo strapotere fisico e la sua forza caratteriale, quando si mette a giocare le azzecca quasi tutte. Dai tiri (pericolosi) dalla distanza a qualche efficace accelerazione (con cross). La fase difensiva, stavolta, è quasi un optional, se pur davanti ha un calciatore non male, Ibarbo.

MANOLAS 6,5

Tiene alta la difesa e limita i pericoli, con la solita velocità e prepotenza negli interventi sul pallone. Buono anche quando avvia qualche ripartenza. Una piacevole conferma.

YANGA-MBYWA 6,5

L'esordiente non stecca e la prima da titolare va liscia. Non azzarda mai nulla di complicato, perché bruciarsi è facile da queste parti. Lui se ne sta sulle sue, non supera mai la metà campo, come i difensore di quaranta anni fa. Garcia si fidava di lui, alla fine faceva bene.

COLE 6

Più pimpante, meno spaesato. Pian piano comincia a prendere confidenza con l'ambiente diffidente ma mai ostile e con la squadra, che lo cerca, lo copre e lo appoggia. Prestazione di buon livello (pregevole pure una chiusura difensiva). Aspettiamo altri progressi.

KEITA 7

Uno con il suo passato, certe partite le gioca col piede destro (è mancino). Classe e testa. Tutto facile.

DE ROSSI 5,5

Impreciso, un po' affannato. Sbaglia qualche passaggio di troppo. Il lavoro di protezione difensiva, quello sì, è ok. Non ci voleva l'infortunio nel finale.

NAINGGOLAN 6

Impegno, forza fisica, meno lucido del solito. Pausa di riflessione. Ci sta.

FLORENZI 7,5

Assist e gol (stavolta vero, non come quello che si è assegnato da solo mercoledì con il Cska), bacio alla nonna in tribuna e conseguente ammonizione (vergognosa). E' il suo pomeriggio, complimenti.

DESTRO 6,5

Un gol mangiato e uno fatto in pieno stile centravanti, poi mani sulle orecchie verso il pubblico alla Delvecchio e una sostituzione mal digerita, con conseguente imprecazione con tanto di lancio del fratino verso la panchina. Al di là dei torti o delle ragioni, sorrida Mattia, la vita è meravigliosa.

GERVINHO 6,5

Avvia l'uno a zero, serve la palla del raddoppio a Florenzi. Fa caldo, ma è sempre più veloce degli altri, talmente veloce che si perde in corsa la fascia dalla testa. E il web si scatena mostrando la sua pelata. Lui sorride, sempre e comunque.

PJANIC 6

Entra subito nel vivo, sfiora un gol e aiuta la squadra a mantenere il possesso.

LJAJIC 5,5

Cerca il guizzo, senza trovarlo, in mezzo a qualche fischio (perché?).

EMANUELSON NG

Passerella nel finale.

GARCIA 6,5

Turn over, doppio gol, gestione della partita e delle forze. Fin qui tutto bene.

ARBITRO PERUZZO 6

Non poteva sbagliare niente.