La Lazio ci crede, Pioli senza limiti: «Ora battiamo la Juve». E Lotito fissa il premio Champions

La Lazio ci crede, Pioli senza limiti: «Ora battiamo la Juve». E Lotito fissa il premio Champions
di Daniele Magliocchetti
3 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Aprile 2015, 05:58 - Ultimo aggiornamento: 16:37
Avanti tutta. Adesso più che mai. E' il momento più bello, ma pure più difficile perché il traguardo è vicino, ma non ancora centrato. Spingete finché ne avete, step by step, non vi arrendete, restate calmi e umili: continuate così, siete fantastici. Un raggiante Claudio Lotito si è presentato ieri a Formello. Ha voluto fare un piccolo blitz, non era solo, ma pare insieme ad un suo amico prete, non ha incontrato la squadra, bensì solo qualche rappresentante e una chiacchierata al volo con Pioli, ma i complimenti e il messaggio a continuare e a non mollare è arrivato forte e chiaro. Il patron, in realtà, ci ha sempre creduto tanto in questo gruppo; anzi, è stato uno dei pochi a scommettere sulla forza di questa Lazio sin dall'inizio, tanto che quasi veniva deriso in avvio di stagione quando parlava apertamente di Champions League e di terzo posto. Ora ha addirittura superato la Roma, la rivale di sempre, e sabato sera darà battaglia alla Juve quasi ad armi pari, la più bella squadra del campionato contro la più forte del torneo. E, forse questo, non se l'aspettava nemmeno lui.



MENTALITA' E SOLDI

Una giornata perfetta, di giusta celebrazione, ma non è la prima volta. Anche la settimana scorsa e all'Olimpico domenica dopo la vittoria sull'Empoli, il numero uno della società ha fatto i complimenti ai suoi giocatori. E' una settimana importante che porta ad una sfida difficile, ma all'interno dello spogliatoio biancoceleste c'è la forte sensazione di potersela giocare e di continuare a sorprendere. Al di là di come andrà a finire sabato sera, Lotito, che non andrà nemmeno a Torino per la sua scaramanzia, è convinto che l'impresa non sia impossibile, grazie anche alla mentalità vincente che la squadra sta mettendo in campo partita dopo partita. E' stato fatto pure il punto della situazione bonus stagionali collettivi. Pure qui tutto normale e previsto, anche perché i premi sono stati fissati da tempo e depositati in Lega nelle prime settimane del nuovo anno. Ad ogni modo, se ci sarà filotto, coppa Italia e/o secondo-terzo posto, ciascun giocatore riceverà circa 100.000 euro ognuno, con una piccola maggiorazione se ci sarà la Champions diretta. Un totale di oltre 3 milioni di euro. Nel discorso rientrerà più avanti la Supercoppa, anche perché è un obiettivo che fa parte della prossima stagione, ma anche qui Lotito non si tirerà indietro.



SI PUO' FARE

A mantenere alta la tensione e la concentrazione sul campo, c'è Stefano Pioli. Il tecnico è felice per i grandi attestati di stima che riceve lui stesso e la squadra, ma ci tiene a ribadire alcuni concetti sia internamente al gruppo che all'esterno. «E' bello che tutti parlino di noi in modo incredibile – spiega l'allenatore a Sportmediaset -, ma è altrettanto vero che non abbiamo ancora fatto nulla, né tantomeno centrato il nostro obiettivo che è l'Europa. La Juve? Sono fortissimi, ma ce la vogliamo giocare e, perché no, provare a vincere. Dobbiamo restare concentrati e affrontare la partita come sempre, in modo tale da rientrare a casa senza avere alcun tipo di rimpianto».