Montella, via libera dalla Fiorentina
ora può diventare il tecnico della Samp

Montella, via libera dalla Fiorentina ora può diventare il tecnico della Samp
di Marco Callai
3 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 11:48 - Ultimo aggiornamento: 14 Novembre, 20:00

Vincenzo Montella e la Sampdoria, il matrimonio si può fare. Dopo quattro giorni di lunghe e a tratti anche estenuanti trattative, il tecnico di Pomigliano d'Arco firmerà il contratto che lo legherà al club genovese sino al 30 giugno 2017. Percepirà un milione e quattrocentomila euro a stagione.
Intanto arriva, in serata, una frenata da parte della Sampdoria. Difatti, sul sito del club, c'è un comunicato che spiega che nno è ancora stato trovato l'accordo con l'Aeroplanino.


Giornata di febbrili cuciture. Il tessitore è il procuratore Alessandro Lucci. A Roma, assieme al presidente Massimo Ferrero e al suo braccio destro Antonio Romei, vengono trovate le soluzioni ideali per andare incontro alle richieste della Fiorentina. Il problema della clausola verrà superato con il versamento di 2,2 milioni euro e mezzo. Montella può così ufficialmente liberarsi dal contratto con la famiglia Della Valle e rinnovare il suo amore blucerchiato per la terza volta dopo le due precedenti esperienze da calciatore.

Un affare per le casse sociali dei viola, ben felici per il campionato da "prima della classe" a firma di Paulo Sousa. Un colpo importante per Ferrero, agli occhi della tifoseria sampdoriana che può riabbracciare il bomber della seconda metà degli anni Novanta. Il sacrificio economico importante della società blucerchiata viene proprio ricompensato dall'entusiasmo dei sostenitori, pari a quello provato nelle stagioni dell'era Mihajlovic.

L'annuncio ufficiale verrà dato domani. Va ancora definito lo staff di cui si avvarrà il tecnico, ma pare certo che Claudio Bellucci e Francesco Pedone, storici collaboratori confermati anche da Zenga, rimarranno. La Sampdoria si allena domani mattina alle 10. Non ci sarà ancora Montella e il primo allenamento verrà diretto lunedì perché domenica è prevista una giornata di riposo.

La tifoseria blucerchiata, a grande maggioranza, è felice per il ritorno dell'ex Aeroplanino. Mai, infatti, c'era stato feeling con Walter Zenga che nel peggiore dei modi, con l'immediata e umiliante (0-4 interno con il Vojvodina) eliminazione dai preliminari di Europa League, aveva iniziato la sua avventura a luglio. Fatale, domenica sera, la prima sconfitta casalinga contro la Fiorentina con la comunicazione dell'esonero arrivata martedì mattina.

L'esordio di Montella sulla panchina della Samp, decima in classifica con 16 punti, sarà domenica 22 novembre alle 15 allo stadio Friuli contro l'Udinese. Il nuovo allenatore dovrà subito far cambiare atteggiamento e marcia alla sua squadra in trasferta, capace di conquistare solo due punti contro Napoli e Chievo oltre a rimediare tre secche sconfitte contro Torino, Atalanta e Frosinone. Tra le possibili novità tattiche, il passaggio alla difesa a 3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA