Pioli: «Biscotto? Vogliamo il secondo posto e giocheremo per vincere»

Pioli: «Biscotto? Vogliamo il secondo posto e giocheremo per vincere»
di Alberto Abbate
2 Minuti di Lettura
Domenica 24 Maggio 2015, 16:21 - Ultimo aggiornamento: 17:40
"Ci giochiamo tutto", assicura Pioli in conferenza stampa alla vigilia. La prova di forza in finale sino al 120' non ha tolto energie, ma dato ancora più consapevolezza della forza di questa Lazio: "Questa sapevamo sarebbe stata una settimana decisiva. Abbiamo fatto di tutto per arrivare a questo punto, la squadra ha recuperato dalle fatiche e la delusione da coppa. Il fatto di aver giocato alla pari con la finalista di Champions ha dato ancora più fiducia ai miei giocatori". Il Napoli sconfitto dalla Juve non cambia le carte in tavolo: "Quando cominci a fare dei calcoli, prendi dei rischi. Non puntiamo a dare tutto e a superare i nostri avversari". Come si vince il derby? "Servirà una grande partita tecnica, una squadra compatta e presente e soprattutto testa e cuore già messe in campo tante volte quest'anno". Guai a commettere sciocchezze superficiali: "Partite perfette non esistono, dobbiamo solo essere la Lazio dall'inizio alla fine, attaccare e difendere da squadra". Il secondo posto lo merita... "Chi arriverà alla fine secondo, o la Roma o la Lazio. Le classifiche non sono mai bugiarde, dobbiamo sfruttare la nostra occasione".

ANDATA
Biglia non è al top, ma può farcela: "Ha lavorato bene, se confermasse le sensazioni di ieri, potrebbe giocare dall'inizio". Questa Lazio sembra favorita sulla Roma: "I pronostici sulla carta trovano il tempo che trovano. Sino a due settimane fa, era favorito il Napoli nella corsa Champions. Noi non siamo mai stati presuntuosi e non lo saremo nemmeno domani, dove la Roma sarà motivata. E un derby è sempre un derby. Ci saranno tante difficoltà, noi ci siamo preparati per superarle. Vogliamo colpire i punti deboli giallorossi". Il 4-2-3-1 sorprese Garcia all'andata: "Ogni partita ha la sua storia, abbiamo provato delle situazioni per mettere in evidenza le nostre qualità e per punire gli avversari".

BISCOTTO
La Roma rischia il fallimento stagionale: "Non ci siamo mai preoccupati degli avversari. Qualsiasi scelta farà Garcia, non cambierà. La Roma non vuole farsi sorpassare, ma noi possiamo riuscirci". E' mancata un po' di astuzia in Coppa Italia: "Potevamo essere più determinati, ma soprattutto più fortunati. Se riusciremo però a mettere in campo una prestazione così, usciremo trionfanti". Guai a parlare di biscotto: "Noi giochiamo per vincere, non m'interessano le voci. Il derby è fondamentale e io ho fiducia nei miei giocatori".