Guinnes Cup: Manchester Utd-Roma 3-2
Il gol capolavoro di Pjanic non basta
Garcia, «Strootman vale 100 Milioni»

Guinnes Cup: Manchester Utd-Roma 3-2 Il gol capolavoro di Pjanic non basta Garcia, «Strootman vale 100 Milioni»
4 Minuti di Lettura
Sabato 26 Luglio 2014, 21:38 - Ultimo aggiornamento: 28 Luglio, 11:28

Appuntamento dal profumo di Champions per la Roma, che ha affrontato a Denver il Manchester United di Van Gaal per la Guinness Champions Cup.

Il divario stavolta non è da brividi, ma il Manchester United resta comunque stregato per la Roma. Nella gara d'esordio della Guinnes Cup, a Denver, la squadra di Garcia è stata battuta dagli inglesi 3-2 (nell'altra sfida del torneo l'Inter ha battuto il Real Madrid 4-3 ai rigori): per gli uomini di Van Gaal a segno Rooney, autore di una doppietta. Gran rete al 36' del primo tempo con un tiro da 25 metri che trova l'incrocio dei pali, raddoppio al 45' su rigore per fallo di Emanuelson su Welbeck. Terza segnatura di Mata al 39'. Un successo per i Red Devils che con la Roma vantano uno storico precedente: il 7-1 con cui eliminarono dalla Champions nel 2007 i giallorossi allora guidati da Luciano Spalletti.

La Roma di Garcia però reagisce e nella ripresa va vicina al gol al 9' con Florenzi che, ben servito da Ljajic, gira di destro con la palla che termina di poco sopra la traversa.

Il tecnico francese fa ruotare la panchina e al 21' manda in campo Borriello, Balasa, Pjanic, Totti e Sanabria; fuori Benatia, Florenzi, Destro, Keita e Ucan.

E dieci minuti più tardi (31') arriva la rete giallorossa: Pjanic inventa una traiettoria a pallonetto da oltre metà campo e mette a segno il gol-capolavoro. Al 39' ancora un'occasione per la Roma con Castan che prova la rovesciata da dentro l'area di rigore: la palla finisce sul palo interno. Al 44' è Totti dal dischetto, per fallo di mano di Keane, e il risultato si fissa sul 3-2.

La squadra giallorossa sarà impegnata in altre due gare contro Real Madrid (29 luglio, Dallas) e Inter (2 agosto)

Nella conferenza stampa che ha seguito il match di Denver, Rudi Garcia ha sottolineato il valore degli avversari «Il risultato è eccessivo, ma alla fine hanno vinto loro e lo meritavano», così come ha valorizzato il supergol di Pjanic, «Lui queste cose le prova anche in allenamento, come avete visto…».

«È stata una partita difficile, loro hanno corso molto, erano più preparati di noi dal punto di vista fisico, noi possiamo fare meglio ma questo è solo l'inizio», le parole del centrocampista bosniaco. «Sono molto felice di essere qui. Queste sono trasferte contro grandi squadre ed è importante poterle disputare, per noi è utile giocare contro formazioni che giocano abitualmente la Champions League, anche in chiave campionato».

L'analisi della partita che fa Garcia è chiara: «Un peccato andare al riposo sullo 0-3. Serviva più lucidità perché finendo il tempo sullo 0-2 avremmo potuto vincere. La differenza l'ha fatta l'efficacia. Abbiamo tirato di più noi, ma loro hanno avuto il 50% di tiri in più nello specchio. In campo tanti giovani che non hanno nemmeno mai giocato in A, quindi ci poteva stare un po' di emozione oggi contro lo United».

Più legata ai movimenti reali o possibili del mercato, la risposta del tecnico francese su Strootman: «E’ sulla buona strada per il pieno recupero. Una possibile cessione allo United? Cosa posso dire su questi rumors? Per una cifra superiore ai 100 milioni possiamo sederci e pensarci…»



Le formazioni ufficiali di partenza

ROMA Skorupski; Calabresi, Benatia, Romagnoli, Emanuelson; Uçan, Keita, Paredes; Iturbe, Destro, Florenzi. A disp.: Lobont, Golubovic, Castan, Somma, Pettinari, Cole, De Rossi, Pjanic, Totti, Ljajic, Capradossi, Balasa, Nainggolan. All.: Rudi Garcia

MANCHESTER UNITED Johnstone; Jones, Evans, Blackett; Valencia, Cleverley, Herrera, James, Welbeck; Mata, Rooney All.: van Gaal

© RIPRODUZIONE RISERVATA