Via libera allo stadio della Roma. Marino: «E’ importante che Totti ci giochi entro il 2017»

Via libera allo stadio della Roma. Marino: «E’ importante che Totti ci giochi entro il 2017»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Dicembre 2014, 21:39 - Ultimo aggiornamento: 22:10
Via libera al nuovo stadio della AS Roma: dopo l'ok della giunta Marino a settembre, anche l'Assemblea Capitolina ha votato a maggioranza l'interesse pubblico dell'opera da realizzare a Tor di Valle. L'iter non è finito: proseguirà tra le altre cose con la conferenza dei servizi finale in Regione.



«Speriamo che nel 2015, una volta dichiarato di interesse pubblico, ci possa essere la prima posa per lo stadio della Roma». È quanto ha dichiarato, in Campidoglio, il sindaco di Roma Ignazio Marino dopo l'approvazione della delibera sullo stadio della Roma (29 voti favorevoli, 8 contrari, 3 astenuti).



«Anche oggi è prevalso l'interesse per la nostra città. Un giorno importante, non soltanto per i tifosi della Roma. Andando in giro per la città molti cittadini mi hanno fermato - ha ricordato ancora il sindaco di Roma - dicendomi: 'Mi raccomando, sindaco, facciamo lo stadio della Romà».



A proposito del lavoro che si è svolto in giunta capitolina il sindaco di Roma ha parlato di «rigore». Ed ha poi sottolineato che nella discussione «c'è stata la massima attenzione nei confronti dei consiglieri. Abbiamo ascoltato tutti gli interlocutori e i loro interventi. È stato chiesto, per esempio, un cambiamento al progetto iniziale e così è stato. Ci saranno, infatti - ha annunciato Ignazio Marino - più opere pubbliche per i cittadini, sarà inoltre migliorato il trasporto su ferro, e la stessa vita dei romani. Lo stadio, inoltre, sarà realmente uno stadio all'avanguardia».



«La giunta ha condotto il proprio compito anche in tempi più brevi di quelli che immaginavamo. Penso che l'Assemblea capitolina abbia fatto bene a prendere tutto il tempo necessario. Se la prima partita Francesco Totti la giocherà nel gennaio 2017 o nel novembre 2017, per me è importante che la giochi entro il 2017». Lo ha detto il sindaco di Roma Ignazio Marino al termine dell'approvazione della delibera sullo stadio della Roma in Aula Giulio Cesare interpellato sul tempi dell'Assemblea.



PALLOTTA

«Congratulazioni a tutti i romani per questo storico giorno per la citta? e per il Club. Aspettiamo tutti di giocare nel nuovo Stadio delle Roma» così James Pallotta, presidente della Roma, ha commentato il via libera dell'Assemblea Capitolina che ha riconosciuto il nuovo stadio del club giallorosso come progetto di pubblico interesse per la citta?. La proprieta? della Roma e i rappresentanti di Eurnova esprimono attraverso una nota «la loro piena soddisfazione per questo importante riconoscimento che testimonia il grande lavoro svolto, negli ultimi due anni e mezzo e in particolare negli scorsi mesi, in collaborazione con il Sindaco Marino e l'amministrazione comunale per lo sviluppo di questo importante progetto per la citta? di Roma, la societa? e i tifosi». Inoltre sottolineano la volontà di rendere il nuovo stadio che sorgerà nella zona di Tor di Valle «un progetto in grado di accendere lo spirito e l'energia di una grande citta? come Roma e dei suoi cittadini». La proprieta? giallorossa infine conferma «l'impegno a collaborare con le istituzioni in vista dell'iter amministrativo presso la Regione Lazio».