Roma, Szczesny che prodezza,Iago Falque un assist al bacio

Roma, Szczesny che prodezza,Iago Falque un assist al bacio
di Alessandro Angeloni
3 Minuti di Lettura
Lunedì 31 Agosto 2015, 06:11 - Ultimo aggiornamento: 10:04
ROMA Szczesny firma il miracolo nel finale, Dzeko è possente e goleador, Nainggolan tutto passione e sacrificio. Digne, l'esordio è al bacio.
SZCZESNY 7,5
Si prende la sua porzione di applausi per qualche uscita alta, perché per quasi tutta la partita la Juve non vede la porta, né lui la palla. Nel finale, la parata sul colpo di testa di Bonucci è da 3/6 punti. Applausi.
FLORENZI 6,5
Va a saltare su Pogba di testa (improponibile) e chiude tardi la diagonale sulla rete di Dybala. I due errorini in una prestazione tutto sommato positiva. Il contributo dalla metà a campo in su è più che sufficiente.
MANOLAS 7
Sempre attento nell'anticipo e nel recupero, sia su Mandzukic sia su Dybala. Non molla mai un pallone, tranne quello della rete di Dybala (ma non è il solo).
DE ROSSI 6,5
Alla fine se la cava più che discretamente pur in un ruolo non suo e che, diciamolo, nemmeno lo fa impazzire: l'uno contro uno spesso lo soffre, ma non ne capitano tanti. Prestazione di qualità quando c'è da impostare.
DIGNE 6,5
Il piedino funziona, qualche cross va a buon fine. La fisicità non è il suo forte ma se la cava bene anche in fase difensiva, specie dopo l'ingresso di Cuadrado. Un uccellino per niente impaurito. E finalmente da quella parte si vede un terzino. Non Facchetti o Dialma Santos, ma almeno uno di ruolo sì.
PJANIC 8
In evidenza per un palo colpito dai sedici metri a Buffon battuto. Ma passerà alla storia per aver fatto ammonire Chiellini (un eroe) e per la punizione magica dell'1-0 (geniale), l'ottava da quando veste il giallorosso (solo Pirlo e Lodi dal 2011 a oggi ne hanno segnate di più). Diciottesimo gol. Decisivo, quasi perfetto.
KEITA 6
Prestazione di sostanza e ordine. Peccato per la palla persa che dà il via all'azione gol della Juventus.
NAINGGOLAN 7
Va a cento all'ora in orizzontale e verticale, spettacolare qualche suo recupero a mordere le gambe degli avversari. Ogni tanto sbaglia per generosità qualche appoggio banale. È miracoloso Buffon su un suo tiro dalla distanza. Passione (sente la maglia addosso) e sacrificio.
SALAH 6
Mette in apprensione la difesa bianconera con qualche scatto dei suoi in ripartenza. Spesso evita la soluzione per il compagno e va da solo. Questione di tempo.
DZEKO 7,5
Un primo tempo in leggera penombra e con l'amarezza di aver tardato l'appuntamento con il gol (palla in mezzo di Iago Falque). Nella ripresa è più vivo, reattivo, cattivo (ammonizione su recupero difensivo a metà campo) e ispirato sotto porta. Vola in cielo per prendere la palla (gol) e sommergere un affannato Chiellini. E poi il volo verso la Sud.
IAGO FALQUE 7
A destra, a sinistra, il suo scopo è mettere i palloni in mezzo e stare attento alle ripartenze di fascia. L'assist per Dzeko non è bello ma efficace. Ecco, Iago Falque: efficace.
ITURBE 6
Entra e fa subito espellere Evra e nel finale salva su Pereyra la palla del possibile 2-2.
LJAJIC NG
Poco tempo per mettersi in mostra.
IBARBO NG
Ancora meno tempo di Ljajic per mettersi in mostra.
GARCIA 7
Partita preparata bene: la Roma attacca, crea, non rischia per ottanta minuti. Poi si accascia e per poco non finisce in beffa. Qui c'è da lavorare, ma così già va bene. Prima vittoria in campionato contro la Juve. Può festeggiare e sognare.