Roma, Gervinho super, la difesa non dà sicurezza

Roma, Gervinho super, la difesa non dà sicurezza
di Alessandro Angeloni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Ottobre 2015, 06:16 - Ultimo aggiornamento: 17:10
dal nostro inviato
PALERMO Pjanic è il centro di gravità permanente: un gol, un assist (involontario), più varie ed eventuali. Gervinho spacca e chiude la partita. Dietro, un po' si balla.
SZCZESNY 6
Un paio di indecisioni in uscita per l'estrema sicurezza, poi una bella parata su colpo di testa di Gilardino.
TOROSIDIS 6
Il primo tempo va quasi in ciabatte, grazie anche al lavoro di Florenzi, che sgroppa davanti a lui. La ripresa è più impegnativa, la vive con qualche apprensione di troppo.
MANOLAS 5,5
La prendo io, la prendi tu, rischia il pasticciaccio con Szczesny dopo il vantaggio della Roma. Nella ripresa Gilardino e soci mandano in tilt, anche lui. Sia addormenta sul gol di Gonzalez.
DE ROSSI 5
Va sul velluto quando la Roma fa gioco, fatica se deve difendere la roccaforte e rischia di sbagliare qualche appoggio di troppo in uscita. Sul gol di Gilardino un intervento in scivolata affrettato.
DIGNE 6
Protetto da Iago Falque e con il risultato al sicuro, si diverte a cercare la profondità e anche il gol (bravo Sorrentino su un suo sinistro dal limite). Senza Iago è più solo.
FLORENZI 7
Come sostiene De Rossi, diventerà il miglior terzino del mondo. Ma anche da centrocampista/ attaccante non è malissimo (terzo gol stagionale e un assist). Anzi.
NAINGGOLAN 6,5
Si piazza a fare muro e, con il vento in poppa, accompagna la squadra anche in fase offensiva. La rabbiosa reazione del Palermo lo porta a tenere più la posizione.
PJANIC 7,5
Un gol, il terzo in campionato, giocate di fino e sostanza. E' la testa e la mano della squadra. Un avvio di stagione come mai era successo per reti e assist.
IAGO FALQUE 6,5
Diligente e utile. Dà equilibrio, per di più con una gamba malconcia. Esce stremato.
SALAH 6
Lo guardi e dici: chi è quello, un passante? Poi si accende e ti fa male. Vive di strappi, spesso letali. Stavolta un po' meno letali.
GERVINHO 8
Un gol molto bello. E uno vitale, quello del 4-2, che chiude la partita. E' tornato devastante e, udite udite, capocannoniere della Roma.
EMERSON 6
Venticinquesimo calciatore utilizzato, un paio di buoni cross, da rivedere in fase difensiva.
UÇAN 6
Entra e sbaglia subito due palloni, nel finale imbuca una buona palla a Gervinho (gol). Fa il suo.
GYOMBER NG
Ventiseiesimo giocatore impiegato. Garcia lo mette esterno alto. Rivedibile, meglio se nel suo ruolo.
GARCIA 7
Primo tempo, la Roma è logica e vincente. Nella ripresa, fa tirare il fiato a chi ne ha bisogno. Modificando uomini e assetto, inserendo (anche perché costretti) giocatori fuori ruolo (un rosa corta), è dura.
DAMATO 5,5
Qualche sbavatura.