Roma, a Frosinone saranno solo 2.000 i biglietti per i tifosi giallorossi: monta la protesta

Roma, a Frosinone saranno solo 2.000 i biglietti per i tifosi giallorossi: monta la protesta
di Maurizio Di Rienzo
3 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Settembre 2015, 06:00 - Ultimo aggiornamento: 14:42
Saranno soltanto duemila i biglietti a disposizione dei tifosi della Roma in occasione della trasferta a Frosinone di sabato 12 settembre al Matusa. Lo ha deciso il questore Filippo Santarelli, al termine della riunione, la prima di una lunga serie, della Commissione provinciale di vigilanza tenutasi in mattinata e presieduta dal prefetto Emilia Zarrilli. «In tutte le partite di particolare importanza come quella contro la Roma, sarà possibile mettere in vendita solo 2.000 tagliandi per motivi di ordine pubblico e di sicurezza». La Curva Sud, quella riservata agli ospiti, in verità ne può ospitare 3.000 ma dovranno essere lasciati dei ”corridori” tra i diversi settori. «Per evitare pericolose commistioni tra tifosi delle due squadre - precisa il questore di Frosinone - i 2.000 tagliandi di Curva sud potranno essere acquistati esclusivamente da sostenitori giallorossi possessori di tessera del tifoso residenti a Roma e provincia. Nessuna possibilità di acquistarne, invece, da parte di tifosi della squadra della capitale che risiedono in provincia di Frosinone».

DELUSIONE
Proprio per quest'ultimo motivo, in Ciociaria sta montando la protesta. Nel Frusinate sono infatti una ventina i Roma Club, che a causa delle restrizioni decise dalla Commissione provinciale di vigilanza, non potranno contare sui biglietti. Il prefetto Emilia Zarrilli ha emesso un divieto di trasferta nei confronti di quei tifosi che, sprovvisti di tagliando, decidessero comunque di arrivare a Frosinone il giorno della partita. «Per i trasgressori previsti Daspo e denunce penali», fa sapere il questore. Stabilito anche un congruo impiego delle forze di sicurezza. Il giorno della partita buona parte della zona bassa di Frosinone (quella in cui si trova lo stadio) sarà blindata sin dalle prime ore della mattina. Numerose arterie cittadine saranno interdette per diverse ore alla circolazione, comprese le centralissime via Marittima e via Aldo Moro, mentre sarà vietato sostare lungo strade (il quadro completo verrà comunicato nei prossimi giorni) non molto distanti dal catino del Matusa che ospiterà quello che si annuncia come un vero e proprio evento.

L'apertura dei cancelli è prevista per le ore 15.30 e mentre sono in programma due aree di raccolta per i tifosi ospiti rispettivamente nel parcheggio ex Permaflex e zona stazione per consentire il successivo trasferimento all'impianto sportivo dei supporters romanisti con autobus messi a disposizione dalla società Geaf.
Predisposto anche un piano particolareggiato di chiusura delle strade anche con l'impiego di betafance da utilizzare come barriera tra viale Kennedy e via Marittima.


Sarà predisposto il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche sia all'interno dell'impianto sportivo che nelle aree esterne adiacenti. Secondo fa sapere la questura di Frosinone, non sarà consentito l'ingresso allo stadio di bottiglie né di vetro né di plastica. Sono 150 gli stewards richiesti alla società del Frosinone Calcio e 30 a quella della Roma. L'attività dei venditori ambulanti fissi all'esterno dello stadio sarà regolamentata riservando l'aera solo a quelli autorizzati. È stato inoltre predisposto un piano operativo, che prevede l'impiego di forze di polizia a tutti i varchi di accesso alla città. Ribadito l'impiego di reparti inquadrati nell'attività di prefiltraggio. La riunione di oggi che ha avuto carattere preliminare verrà aggiornata il prossimo mercoledì mentre il tavolo tecnico è previsto per venerdì 11.