Serie A, il calendario: partenza col botto per le romane, Roma-Fiorentina e Milan-Lazio

Serie A, il calendario: partenza col botto per le romane, Roma-Fiorentina e Milan-Lazio
3 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Luglio 2014, 16:18 - Ultimo aggiornamento: 31 Luglio, 12:20

Si alza il sipario sulla Serie A 2014-2015 con la presentazione del calendario.

Il campionato prenderà il via sabato 30 agosto, con i primi anticipi della stagione, per concludersi il 31 maggio del prossimo anno.

Ecco la prima giornata: Atalanta-Verona; Cesena-Parma; Chievo-Juventus; Genoa-Napoli; Milan-Lazio; Palermo-Sampdoria; Roma-Fiorentina; Sassuolo-Cagliari; Torino-Inter; Udinese-Empoli.

Le grandi sfide: alla terza giornata, il 21 settembre, sarà Milan-Juve; sempre alla terza, la Roma contro il Cagliari e l'ex Zeman; Juventus-Roma alla sesta. La sfida è in programma nel turno del 5 ottobre (ritorno 1 marzo 2015). Il primo derby, quello di Genoa, è in calendario alla 5/ giornata (28 settembre). Fiorentina-Lazio è in calendario alla settima; Napoli-Roma sarà alla decima giornata, in programma il 2 novembre. Il ritorno all'Olimpico il 4 aprile. Milan-Inter si giocherà nella 12a giornata del campionato di Serie A in programma il 23 novembre (ritorno 19 aprile). Nello stesso turno anche Lazio-Juventus. l derby Juventus-Torino e il big match Roma-Inter sono i due incontri di cartello della 13esima giornata di serie A in programma il 30 novembre. Doppia sfida Roma-Milano alla sedicesima, con Roma-Milan e Inter-Lazio. Roma-Lazio è in programma alla penultima giornata, l'11 gennaio. Il ritorno il 24 maggio. Nella stessa giornata, Napoli-Juve. All'ultima, Lazio-Napoli e Palermo-Roma.

LE REGOLE DEL SORTEGGIO

Né derby, né sfide tra big nei turni infrasettimanali e niente teste di serie. Questi i principali criteri per la compilazione dei calendari.

Si è voluto quindi evitare che nei turni infrasettimanali si incontrassero Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma.

Analogamente, nei turni infrasettimanali non ci sono i derby di Genova, Milano, Roma, Torino e Verona.

Non ci sono teste di serie, ecco il perché dei big match già alla prima giornata.

OGGI SUL MESSAGGERO IN EDICOLA DUE PAGINE DA STACCARE E CONSERVARE CON TUTTE LE PARTITE

Ecco in dettaglio tutti i criteri: Per le sequenze di incontri in casa e in trasferta, nelle ultime quattro giornate le gare in casa sono perfettamente alternate a quelle in trasferta; non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone; nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l'altra in trasferta;

è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di società: Chievo-Verona, Genoa-Sampdoria, Inter-Milan, Juventus-Torino, Lazio-Roma, Parma-Sassuolo; in tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza;

nelle città che presentano due società che condividono lo stesso stadio (Genova, Milano, Roma e Verona), l'ordine di esordio in casa è stato invertito rispetto al campionato 2013/2014.

Le società che lo scorso anno hanno disputato fuori casa l'ultima gara, giocano in casa l'ultima partita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA