Udinese-Napoli 1-1, delusione da terzo posto
Benitez: «Non siamo pronti per lottare al top»

Udinese-Napoli 1-1, delusione da terzo posto Benitez: «Non siamo pronti per lottare al top»
3 Minuti di Lettura
Sabato 19 Aprile 2014, 20:11 - Ultimo aggiornamento: 21:10
Mezzo passo falso del Napoli. In vantaggio con Callejon nel primo tempo, la squadra di Benitez si fa riacciuffare da Bruno Fernandes nella ripresa, quando l'Udinese sale in cattedra e si rende pericolosa fino alla fine. Ai gol scoppiano scintille sugli spalti tra le tifoserie opposte. Ma non si arriva al contatto. Per l'Udinese è un buon punto. Rafa Benitez è costretto a rinunciare a Higuain, rimasto a Napoli a lavorare per il recupero dall'infortunio. Conferma la sua piena fiducia, mal riposta, in Hamsik. Impalpabile, il centrocampista ceco continua a rimanere nell'ombra di questa stagione e sembra essere arrivato davvero al capolinea della sua esperienza nel club di De Laurentiis. Guidolin cambia modulo dopo la figuraccia di lunedì con la Juventus e si gioca la carta del 4-3-2-1 con Pereyra e Bruno Fernandes alle spalle di Muriel, preferito a Di Natale, rimasto in panchina. Il Napoli chiude il primo tempo in vantaggio, sfruttando un gran tiro al volo di Callejon servito con un assist di Zapata e palla che attraversa tutta l'area. Nessuno riesce a contrastarlo. Lasciato libero di colpire mette palla sul palo opposto. Nulla da fare per Scuffet.



La gara però rimane tutto sommato equilibrata, intensa e accesa da qualche singola fiammata, da una parte e dall'altra. Oltre all'episodio del gol il Napoli colleziona una grande occasione poco prima della mezz'ora con Insigne che servito da Hamsik davanti a Scuffet colpisce debole. Per l'Udinese da segnalare un paio di azioni di Badu, imbeccato prima da una gran giocata di Muriel e poi da un cross di Gabriel Silva dalla fascia. Ma al momento della conclusione si vede la sua scarsa dimestichezza con il ruolo di goleador. L'Udinese ritorna a galla in avvio di ripresa con un piatto di Bruno Fernandes al 10' della ripresa, servito da un assist di Pinzi che ruba palla su un errore in disimpegno di Reina. Appena fallite un paio di chance per portarsi sul due a zero, con Zapata e Insigne (diagonale a fil di palo) su assist di Callejon, il Napoli accusa il colpo. L'entusiasmo spinge l'Udinese che tiene sotto scacco l'area partenopea, causando più di qualche brivido alla retroguardia di Benitez. Guidolin punta a vincere la partita e si gioca la carta Nico Lopez, in staffetta con Pinzi. Un attaccante per un centrocampista. Ai fini del modulo cambia poco, con Pereyra che arretra leggermente in mediana. La partita rimane quanto mai aperta, con un tiro di Insigne che sfiora la traversa dopo una bella triangolazione con Hamsik.



«Non sono soddisfatto, ci è mancata maturità. Il Napoli non è pronto per lottare al top». Rafa Benitez mastica amaro.«Sull'1-0 per noi abbiamo sprecato due occasioni per chiudere il match. Abbiamo regalato la rete del pareggio e poi abbiamo anche rischiato qualcosa. Ci è mancata maturità, ma d'altra parte carattere e personalità non si possono trovare sul mercato. Una squadra cresce quando è abituata a lottare per vincere ogni anno», dice il tecnico partenopeo ai microfoni di Sky Sport.
© RIPRODUZIONE RISERVATA