La Roma torna a vincere in trasferta: 1-0 al Genoa. Il 2017 parte con il piede giusto

La Roma torna a vincere in trasferta: 1-0 al Genoa. Il 2017 parte con il piede giusto
di Ugo Trani
2 Minuti di Lettura
Domenica 8 Gennaio 2017, 13:03 - Ultimo aggiornamento: 9 Gennaio, 08:56

Ottime la chiusura del girone d'andata e la partenza nel 2017.: in attesa di conoscere il risultato di Juventus-Bologna, la Roma si riprende il 2° posto in solitudine, staccando nuovamente il Napoli che è 3° con 3 punti di svantaggio, e si piazza alle spalle dei campioni d'Italia che, con 1 partita da recuperare contro il Crotone, hanno solo 1 punto in più in classifica. A Spalletti. per centrare il 150° successo sulla panchina giallorossa, basta l'autorete di Izzo su tiro di Peres che diventa decisiva come quella di Icardi per la vittoria sull'Inter all'Olimpico. Il Genoa, penalizzato dalle assenze di Rincon (ceduto) e Veloso (infortunato) fa poco e Juric non si ripete (a Marassi ha preso 16 dei 23 punti e ha umiliato i colleghi Allegri e Montella), anche se nel recupero Szczesny ha salvato il risultato volando sulla conclusione di Ocampos.

CONTROLLO TOTALE
Il risultato è striminzito, ma la Roma, tornata al successo in trasferta (l'ultimo il 26 ottobre a Reggio Emilia contro il Sassuolo, ha costruito diverse chance nella prima parte e colpito il palo con Dzeko nella ripresa. Soprattutto è stata equilibrata con il suo 4-2-3-1, con Juan Jesus centrale accanto a fazio (Manolas è stato risparmiato: dentro solo nel finaale), e con Peres nel ruolo di Salah, mossa che risultò decisiva negli scontri diretti contro la Lazio e il Milan. e, come in quelle 2 gare, i giallorossi non hanno preso gol (7° match sun 19).

DOPPIA SQUALIFICA
Le ammonizioni di Ruediger e De Rossi, entrambi in diffida, costano care in questo momento di emergenza: entrambi salteranno la sfida di domenica prossima al Friuli contro l'Udinese. Manolas e Paredes, utilizzaati prima del recupero, sembrano guariti e quindi disponibili. Ma i giocatori, per la prima gara del girone di ritorno, sono davvero contati.   

LEGGI LA CRONACA 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA