Serie A, Gomez da Europa, il Cagliari in trasferta perde sempre
Pellegrini rilancia il Sassuolo, il Torino sbaglia un altro rigore

Serie A, Gomez da Europa, il Cagliari in trasferta perde sempre Pellegrini rilancia il Sassuolo, il Torino sbaglia un altro rigore
di Vanni Zagnoli
3 Minuti di Lettura
Domenica 5 Febbraio 2017, 17:12 - Ultimo aggiornamento: 17:13
E’ una grande, grandissima Atalanta, non tradisce mai e batte anche il Cagliari con il giocatore più sottovalutato della serie A, Papu Gomez, che aveva firmato lo storico 8° posto del Catania, prima di andare in Russia. Il derby di nordest offre poco, anche Empoli-Torino finisce pari, mentre il Sassuolo passa a Marassi.

Atalanta-Cagliari 2-0: 5’ e 16’ pt Gomez. 

Il doppio Papu, dunque, su cross basso di Conti dalla destra con il piatto destro e poi sullo spunto centrale di Petagna. Anche il centravanti e Kurtic avvicinano il bersaglio, poi Rafael para su Kessie e Alves respinge su Kurtic. 
La squadra di Rastelli produce poco, è alla 10^ sconfitta esterna su 12 gare. Bergamo è sempre più alta, tantopiù con la sconfitta del Milan, +5 ma i rossoneri mercoledì recuperano a Bologna.

Genoa-Sassuolo 0-1: 26’ pt Pellegrini.

Eusebio con le squadre di seconda fascia ritrova l’abituale gioco. Consigli salva su Pandev ma poi su punizione di Berardi dalla trequarti sinistra Acerbi prolunga di testa, il romano Lorenzo Pellegrini, 20 anni, al volo infila Lamanna. L’ex Matri sbaglia il raddoppio, liberato da Duncan, poi il portiere si oppone a Gazzola e Pellegrini avvicina il bis. Per il Grifone, fischiato, solo un’acrobazia di Burdisso. All’intervallo anche un raid di Duncan. Nella ripresa la traversa di Gentiletti, servito da Edenilson, e il sinistro alto di Laxalt. Lamamma ha un bel riflesso su Matri, neanche Taarabt capovolge la partita. Sul lungo periodo emerge la differenza ancora enorme tra il gioco brillante di Gasperini e l’allievo Juric, debuttante in A.

Empoli-Torino 1-1: pt 11’ Belotti (T), 47’ Pucciarelli.

I toscani sono maestri di pareggi, stavolta però pigliano gol presto, dal cannoniere italiano. La punizione di Ljajic dalla trequarti è perfetta, Belotti interviene in spaccata al volo al limite dell'area piccola e con il destro trova la traversa e la rete.
Hart nega il pari a Mchedlidze, in formissima, e a Krunic, lanciato da Croce. Il portiere azzurro ferma Ljajic. Prima dell’intervallo accade l’incredibile, l’albanese Ajeti sbaglia il retropassaggio, la palla si impantana in una pozzanghera (dunque la colpevolezza va attenuata) e Pucciarelli ne approfitta. Belotti e De Silvestri sono i granata più brillanti nella prima frazione, Pucciarelli e Bellusci nella squadra di Martusciello.
Al 9’ della ripresa, proprio il centrale atterra Ljajic, dal dischetto Iago Falque calcia forte a destra, Skorupski (nella foto) si conferma il miglior portiere della zona salvezza e non solo e para. Belotti voleva tirare lui, ma aveva già sbagliato due volte contro il Milan, andata e ritorno, con parate di Donnarumma e allora Mihajlovic gli aveva chiesto di lasciar perdere. La parata di Hart è di nuovo su Mchedlidze, la superiorità è empolese, compreso un tentativo di Zajc. Sinisa ha poco da Iturbe.

Chievo-Udinese 0-0

A nordest si viaggia verso la salvezza larga abituale, a braccetto.
A metà primo tempo punizione di Birsa, Pellissier anticipa la difesa e scaglia un destro respinto di piede da Karnezis. Poi i due clivensi non si intendono. Nella seconda frazione una buona azione bianconera, chiusa alta da Thereau. Al 37’ l’espulsione del veronese Cesar, per fallo in ritardo su Matos. Due minuti dopo la miglior occasione per friulana, sponda di Danilo, testa di Ali Adnan e Sorrentino con la punta delle dita manda in angolo.




 
© RIPRODUZIONE RISERVATA