​Serie A al via il 19 agosto, il mercato estivo chiude un giorno prima. Sì al Boxing day, Micciché presidente della Lega

Serie A al via il 19 agosto, il mercato estivo chiude un giorno prima. Sì al Boxing day, Micciché presidente della Lega
di Redazione Sport
3 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Marzo 2018, 20:06 - Ultimo aggiornamento: 6 Marzo, 20:37
Tante novità dopo l'assemblea di Lega tenutasi a Milano. Giovanni Malagò ha annunciato molte novità per la prossima stagione: la sessione estiva del calciomercato si chiuderà il 18 agosto, mentre il mercato invernale il 18 gennaio. Il giorno dopo la chiusura della sessione estiva di calciomercato, il 19 agosto, andrà in scena la prima giornata di serie A.

Gaetano Micciché sarà il presidente della Lega Calcio. I club hanno raggiunto l'accordo sul nome proposto da Malagò. Le partite di campionato rinviate per la morte di Astori verranno recuperate fra il 3 e 4 aprile, a eccezione del derby di Milano, per cui si aspetterà l'esito dell'ottavo di finale di Europa League dei rossoneri. «Si potrebbero aprire scenari che riguardano la finale di Coppa Italia in programma il 9 maggio, a seconda anche del risultato Juve in Champions», ha spiegato il commissario della Lega Serie A, Giovanni Malagò: «La Fiorentina ha chiesto per fattore emotivo di non tornare a Udine nel giro di pochi giorni a giocare».

Prenderà il via nel fine settimana del 19 agosto il campionato di Serie A 2018-'19, che si concluderà il 26 maggio. Nel periodo natalizio si giocherà il 22 dicembre e, novità, anche il 26, in quello che gli inglesi chiamano 'Boxing Day'. Poi anche il 29 dicembre, prima della pausa invernale. Il campionato riprenderà il 20 gennaio, con il 13 un turno di coppa Italia, torneo che avrà una novità nel format: nei turni secchi fra squadre si Serie A il sorteggio deciderà chi gioca in casa.

Il prossimo campionato di Serie A inizierà quindi nel fine settimana del 19 agosto per concludersi il 26 maggio.
Sono previsti due turni infrasettimanali, il 26 settembre e il 3 aprile; e quattro soste per le nazionali, 9 settembre, 14 ottobre, 18 novembre e 24 marzo. Nel periodo natalizio si giocherà il 22, 26, 29 dicembre, con una sosta invernale fino al 20 gennaio 2019. Il 13 gennaio si giocheranno gli ottavi di finale di coppa Italia.


Il 19 marzo nell'assemblea della Lega Serie A «ci sarà la nomina a presidente di Gaetano Miccichè». Lo ha annunciato il commissario Giovanni Malagò, spiegando che nella riunione di oggi «le 20 società hanno accettato all'unanimità la candidatura» del presidente di Banca Imi, del gruppo Intesa Sanpaolo. Per la nomina dell'ad e delle altre cariche, ha aggiunto, «si è deciso con estremo buon senso di aspettare il responso dell'Antitrust sull'assegnazione dei diritti tv, il 25 marzo, e i 21 giorni successivi per le garanzie di Mediapro».


La prossima Supercoppa italiana si giocherà domenica 12 agosto. Lo ha annunciato il commissario della Lega Serie A, Giovanni Malagò, spiegando che «al momento c'è l'ipotesi della sede di Roma, ma sarà indispensabile sentire la disponibilità delle due società coinvolte, perché potrebbe essere una buona idea - ha aggiunto - coinvolgere una città d'arte, una città di mare, per coinvolgere il pubblico pochi giorni prima di Ferragosto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA