Da Crespo al cartellino verde, ai nastri di partenza la serie B delle novità

Da Crespo al cartellino verde, ai nastri di partenza la serie B delle novità
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Settembre 2015, 14:02 - Ultimo aggiornamento: 14:07
di Benedetto Saccà

È pronta al decollo la nuova stagione della serie B. Ventidue squadre, 631 giocatori, il 23,9 per cento di stranieri, età media di 24,6 anni, 42 giornate, playoff e playout. Insomma, un’annata senza fine. Il sipario si alzerà domani (sabato) per richiudersi alla fine di maggio. Come si sa, il campionato sarebbe dovuto partire il 21 agosto, ma il fallimento del Parma e le vicende giustiziare legate al Teramo e al Catania hanno costretto la Lega di B a posticipare l’avvio della stagione.

Sulla griglia di partenza si allineeranno diverse squadre nobilitate da una grande tradizione: saranno i casi, ad esempio, del Cagliari di Rastelli, del Bari di Nicola e del Modena guidato da Crespo, una delle novità del torneo, al pari di Juric del Crotone e di Petrone dell’Ascoli. Bisogna registrare però che, considerando la revoca della promozione del Teramo, per la prima volta dal 2006 non vi saranno club debuttanti.

Tanti i rinnovamenti sulle panchine, visto che a cambiare l’allenatore sono stati l’Avellino, il Brescia, il Cagliari, il Cesena, il Crotone, il Modena, il Novara, il Perugia, la Salernitana e la Ternana. Tra le curiosità, ecco il tecnico del Como, Carlo Sabatini, il fratello minore del direttore sportivo della Roma, Walter. Volendo stilare un elenco dei giocatori più quotati del campionato, non si possono non citare fra gli altri Scuffet, il portiere del Como; Dessena e Murru del Cagliari; Crescenzi e Verre del Pescara; Sau e Cerri ancora del Cagliari. La spesa maggiore del torneo, questa estate, l’ha effettuata il Cagliari, che ha sborsato poco più di 13 milioni di euro. Il colpo è stato l’attaccante Giannetti, classe ‘91, pagato tre milioni allo Spezia.

Un paio, infine, le novità connesse al regolamento. Con i cartellini giallo e rosso debutterà – a metà settembre – quello verde. In sintesi, dichiarare una simulazione o riconoscere di aver commesso un fallo da rigore significherà meritarsi un riconoscimento disciplinare. La squadra che si classificherà al primo posto dopo la stagione regolare parteciperà, poi, a una competizione estiva insieme alle vincenti della Championship inglese e della Zweite Liga tedesca. Tutte le partite si potranno vedere su Sky Sport.