Il Vicenza può sognare: terzo posto
con vista sulla serie A. Oggi il Carpi

Il Vicenza può sognare: terzo posto con vista sulla serie A. Oggi il Carpi
3 Minuti di Lettura
Sabato 28 Febbraio 2015, 09:36 - Ultimo aggiornamento: 09:37
Il Vicenza di Pasquale Marino non si ferma più. Con una doppietta di Federico Moretti vince a Bologna e si piazza al terzo posto, a un solo punto di distanza proprio dai felsinei, secondi in classifica. 36 punti in 17 partite, è la straordinaria media promozioni mantenuta da Marino nel suo interregno vicentino, che sta facendo sognare l ritorno in A ai tifosi biancorossi. Al Dall'Ara, eroe di giornata è stato Federico Moretti, che ha segnato le due reti della partita; la prima con una punizione velenosa a bucare la barriera, la seconda con una saetta da fuori area che Coppola non vede nemmeno partire. Doppietta da urlo del talentuoso centrocampista e Bologna nuovamente sconfitto, a confermare gli alti e bassi che continuano a contraddistinguere il campionato felsineo: così la vetta è destinata a rimanere un miraggio. L'espulsione di Bessa per doppia ammonizione ha complicato oltremodo le cose al Bologna, rimasto in inferiorità numerica per oltre un tempo di gioco.

Nell'altro anticipo di ieri sera, terza vittoria consecutiva per il Latina di Mark Iuliano, che aggancia il Trapani in classifica a quota 33 punti e vede allontanarsi le zone pericolanti della classifica. Risolve il match del Domenico Francioni il cucchiaio da calcio di rigore di Federico Viviani (scuola Roma) concesso in pieno recupero dall'emergente arbitro Fabbri per un un contatto in area Perticone-Crimi.

Oggi pomeriggio, le altre gare della la ventottesima giornata del campionato cadetto. La capolista Carpi (che ha al sicuro il primato anche per quest'altro turno di campionato, a prescindere da come andranno le gare di oggi) è impegnata sul campo della Pro Vercelli. Da un lato i piemontesi, nonostante siano reduci da due passi falsi consecutivi nelle ultime due gare, davanti ai propri sostenitori possono rappresentare un avversario molto ostico. Dall’altro i ragazzi di Castori sperano di tornare a vincere dopo tre pareggi consecutivi nei tre turni precedenti per mantenere, almeno, cinque punti di vantaggio sul secondo posto.



L’Avellino, forte dei 12 punti ottenuti nelle ultime quattro uscite che hanno permesso di arrivare in terza posizione (prima del sorpasso del Vicenza) ha tutte le carte in regola per puntare al pokerissimo contro una Ternana fermata in casa, la scorsa giornata, dal Latina. Match esterni per Livorno e Frosinone, rispettivamente quarta e sesta in classifica. I toscani, in corsa per la promozione, faranno visita al Crotone, fanalino di coda con soli 25 punti. Situazione simile per i ciociari in lotta per un posto nei playoff. Al Massimino, affronteranno un Catania in cerca di punti che spera di uscire il prima possibile dalla zona retrocessione.



Tre sconfitte su quattro partite sono un po’ troppe per il Lanciano. I frentani ospitano un Cittadella che gravita in zona playout. L’obiettivo dei padroni di casa è quello di riprendere a far punti per consolidarsi tra le prime otto. Anche perché Perugia e Pescara, a quota 36 e quindi ad una sola lunghezza dall’ottavo posto, proveranno a sfruttare il buon momento di forma per tornare in zona playoff. Gli umbri ospiteranno al Curi uno Spezia che nel turno precedente ha dato dei segnali di risveglio. Gli abruzzesi, dal canto loro, saranno attesi in Liguria dall’Entella, ferma a quota 30 ovvero in zona playout, sebbene a pari punti con altre tre formazioni.



Le altre due gare in programma in questo turno saranno Modena – Bari e Varese – Brescia. Due partite che metteranno di fronte tutte formazioni che si trovano nella parte bassa della classifica in cerca di punti per poter respirare un po’.



IL PROGRAMMA (ore 15)

Avellino – Ternana

Catania – Frosinone

Crotone – Livorno

Entella – Pescara

Lanciano – Cittadella

Modena – Bari

Perugia – Spezia

Pro Vercelli – Carpi

Varese - Brescia



CLASSIFICA: Carpi 52; Bologna 47; Avellino 45; Livorno 46, Vicenza 43; Frosinone 41; Spezia 39; Lanciano 37; Pescara 36, Perugia 36; Ternana 35; Bari 33, Pro Vercelli 33, Trapani 33; Modena 30, Cittadella 30, Latina 30, Entella 30; Brescia 29; Catania 28, Varese 28; Crotone 25.
© RIPRODUZIONE RISERVATA