Il Vicenza supera 2-1 il Pescara: operazione sorpasso riuscita

Il Vicenza supera 2-1 il Pescara: operazione sorpasso riuscita
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Ottobre 2014, 22:33 - Ultimo aggiornamento: 23:15
Bravo e fortunato il Vicenza di Giovanni Lopez. Modesto e sfortunato, viceversa, il Pescara di Marco Baroni. L’anticipo del nono turno della serie B l’hanno conquistato dunque i veneti (2-1) grazie a un gol acrobatico di Andrea Cocco e a un rigore trasformato dall’ex milanista Davide Di Gennaro, classe ‘88. Quanto alla classifica, i biancorossi sono riusciti a sorpassare proprio i biancoazzurri e a planare così a quota 10 punti, distaccando i rivali di una lunghezza appena.



Va detto, comunque, che stasera la sorte (o l’arbitro Aureliano, via) non ha decisamente baciato gli abruzzesi: una rete appassita sul nascere per una deviazione di un giocatore, Melchiorri, distrattosi in fuorigioco; una rivedibile espulsione diretta piombata sulle spalle di Zuparic; il penalty a sfavore fischiato per l’intervento irregolare di Pucino nei confronti di Ragusa. Poi, certo, il rigore segnato da Maniero ha addolcito l’amaro della sconfitta. Ma la consolazione pare davvero magra.



A ben pensarci, il Vicenza ha saputo legittimare la vittoria. Del resto ha firmato due gol, ha sbrecciato la traversa con Laverone e, nel complesso, ha mostrato una manovra decisa, volitiva: magari non spettacolare, d’accordo, ma comunque piuttosto efficace. Cocco e Di Gennaro, come detto, hanno archiviato la pratica: e Andrea ha cercato di calare perfino la carta della furbizia o, meglio, della scorrettezza, deviando un cross del compagno oltre la riga fatale con una mano. Gol annullato, ovvio. Qualche scintilla e un paio di sussulti, specie nel finale, hanno spolverato un velo di pepe sulla serata dello stadio Romeo Menti. Sabato il Frosinone, capolista insieme all’Avellino, riceverà il Modena. I campani, invece, domenica saranno gli ospiti del Bari.



La 9ª giornata

Venerdì: Vicenza-Pescara 2-1

Sabato (ore 15): Bologna-Varese, Brescia, Pro Vercelli, Carpi-Latina, Frosinone-Modena, Lanciano-Perugia, Spezia-Catania, Ternana-Livorno, Trapani-Crotone

Domenica (ore 18): Bari-Avellino

Lunedì (ore 20,30): Cittadella-Entella



La classifica

Frosinone 15 punti, Avellino 15, Livorno 14, Perugia 14, Bologna 14, Pro Vercelli 13, Lanciano 13, Bari 12, Carpi 12, Trapani 12, Modena 11, Ternana 10*, Spezia 10, Vicenza 10**, Pescara 9**, Cittadella 8, Varese 8, Latina 7, Brescia 7, Catania 6, Crotone 6, Entella 5*.

*: una partita in meno

**: una partita in più