Serie B, cadono Perugia e Spal, avanzano Cittadella e Carpi

Serie B, cadono Perugia e Spal, avanzano Cittadella e Carpi
di Vanni Zagnoli
3 Minuti di Lettura
Sabato 17 Dicembre 2016, 17:33
Il Frosinone è in testa grazie al poker di ieri a Trapani, con i siciliani staccati 8 punti dalla zona playout. La Spal interrompe la serie di 7 partite utili a Vercelli, dove la Pro non vinceva da due mesi, in cui aveva segnato appena 3 gol. Lo Spezia vince la 2^ gara su 9 e interrompe il momento da serie A del Perugia. Novellino non vince da 2 anni, accarezza il successo a Bari ma il suo Avellino si fa rimontare dalla doppietta di Fedele. Successi esterni di Carpi e Vicenza, il Cittadella risale in 5^ posizione. Un solo pareggio, a Latina.

Pro Vercelli-Spal 3-1: st 10’ Emanuello, 19’ Morra, 28’ Palazzi, 40’ Bonifazi (S).

Nella ripresa, palo di Antenucci per la squadra di Ferrara, nella nebbia. Il vantaggio piemontese è su punizione di Emanuello, centrocampista di scuola Juve, che calcia al posto dello specialista Mammarella. Raddoppia Morra, 21 anni, su disimpegno sbagliato da Lazzari. Il tris è di un ventenne, Palazzi. 

Cittadella-Pisa 1-0: 46’ pt Salvi (C). Un infortunio per parte nel primo tempo, Lisuzzo fra i toscani e Lora. Espulso al 28’ nella formazione di Gattuso Di Tacchio per (leggera) gomitata a Maniero. Il gol su punizione di Paolucci, per il colpo di testa di Salvi. Traversa scheggiata sempre da Paolucci, su punizione, nel secondo tempo.

Salernitana-Carpi 1-2: st 7’ Di Gaudio (C), 20’ Rosina (S), 44’ Bifulco (C).
Espulso il campano Coda al 44’ pt per doppia ammonizione. Vitale tiene in gioco Lasagna, sul vantaggio del Carpi. Che al 17’ st perde Sabbione, due ammonizioni in 3’. Sulla punizione successiva, Rosina pareggia grazie a due deviazioni, la seconda è di Gagliolo. Espulso il tm campano Avallone, che all’uscita va a dare uno schiaffo a una mano di Castori. Risolve Bifulco, appena entrato, sfuggito a Schiavi, su angolo.

Spezia-Perugia 2-1: 13’ pt Di Carmine (P), st 12’ e 28’ Granoche (S).

Molto bella la girata in area di Samuel Di Carmine, alla 7^ rete stagionale. Il pareggio su azione di Migliore, dalla sinistra, e Granoche segna in due tempi. Migliore si conferma fra i migliori esterni del campionato propiziando il bis sempre del Diablo, in torsione. Nicastro manca il pari. Espulso Monaco nel Perugia nel recupero.

Bari-Avellino 2-1: 46’ pt Castaldo (A), st 6’ e 33’ Fedele (B). Meglio i pugliesi nel primo tempo ma prima dell’intervallo arriva il gol di testa di Castaldo, su assist di Verde. L’1-1 è da fuori dell’elvetico Fedele. Micai nega il nuovo vantaggio a Verde, risolve Fedele su respinta della difesa.

Novara-Cesena 3-1: pt 21’ G. Sansone, 39’ Scognamiglio, 41’ Calderoni; 36’ st Garritano (C).

Viola entra nel primo e nel terzo gol. Sul secondo l’errore del portiere Agazzi in uscita, il contrasto di Scognamiglio è regolare.  Traversa di Ciano su punizione per il Cesena. La nebbia è molto fitta nel finale.

Latina-Brescia 1-1: st 25’ Bisoli (B), 38’ Boakye (L) rig. 

Dimitri Bisoli è alla 4^ rete in stagione, sempre con il destro da fuori. Il rigore del pareggio è per fallo di Coly su Boakye.

Ternana-Vicenza 1-2: 22’ pt Giacomelli (V); st 5’ Petriccione (T), 42’ Pucino (V) rig.

L’ex Giacomelli ruba palla a Zanon e piazza il suo classico destro. Bello il pari di Petriccione, centrocampista di 21 anni, ex Fiorentina, in combinazione con Falletti. Espulso l’allenatore del Vicenza Bisoli. Risolve il fallo di Zanon su Urso, che peraltro accentua la caduta in area. I berici si confermano più efficaci in trasferta (13 punti) che al Menti (8). Allo scadere cartellino rosso per l’umbro Di Noia.

Domani (17,30) Benevento-Ascoli; lunedì (20,30) Verona-Entella

Ieri, Trapani-Frosinone 1-4: pt 10’ Dionisi; st 1’ Coronado (T), 9’ D. Ciofani, 12’ M. Ciofani, 29’ Kragl.

CLASSIFICA: Frosinone 35, Verona 34; Benevento (-1) e Spal 32, Cittadella e Carpi 31, Perugia 29, Bari 27; Entella e Spezia 26; Novara 25, Brescia 23, Ascoli 22, Salernitana, Latina, Pro Vercelli e Vicenza 21; Pisa e Ternana 20; Cesena 19, Avellino 17, Trapani 12. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA