Serie B: rinviata Pisa-Ternana. I tifosi toscani in protesta all'aeroporto. Tommasi: «Decisione di buon senso»

Serie B: rinviata Pisa-Ternana. I tifosi toscani in protesta all'aeroporto. Tommasi: «Decisione di buon senso»
di Redazione Sport
3 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Agosto 2016, 16:01 - Ultimo aggiornamento: 27 Agosto, 10:20
È stata rinviata a data da destinarsi la partita tra Ternana e Pisa valida per la prima giornata del campionato di serie B che si sarebbe dovuta disputare domani sera: lo ha deciso il presidente della Lega di serie B, Andrea Abodi, visti i problemi societari del club toscano. La decisione è stata presa - informa la Lega - d'intesa col presidente della Figc e i componenti del Consiglio di Lega di B, sentita l'Aic. La Lega invierà alla Procura federale una relazione sui fatti avvenuti. E intanto, circa 500 ultrà pisani stanno manifestando nella zona dell'aeroporto per convincere la proprietà del club che fa capo a Fabio Petroni, a cedere la società al fondo d'investimento di Dubai che riporterebbe immediatamente in panchina il tecnico della promozione in serie B, Gennaro Gattuso. I tifosi hanno percorso in corteo la principale via d'accesso allo scalo rallentando il traffico intorno alla zona. Una protesta pacifica che si  è conclusa poco dopo le 17, pur alla presenza di un robusto cordone di forze dell'ordine a protezione dell'aerostazione. I tifosi hanno scandito slogan contro Petroni mentre gli agenti di polizia e carabinieri hanno protetto anche il chiosco di Terravision, l'azienda di Petroni che con i pullman effettua trasporti da e per gli aeroporti toscani. Una corsa del pullman è stata annullata e per ora nessun mezzo è presente nella zona.

«È stata una decisione di buon senso rinviare Ternana-Pisa perché non c'erano le condizioni per giocare, era doveroso» dice il presidente dell'Assocalciatori Damiano Tommasi dopo che la trattativa per la cessione della società toscana è definitivamente saltata. «Mi viene da pensare che ci vorrebbe una sorta di esproprio forzato delle società di calcio quando la situazione è ingovernabile - aggiunge Tommasi -, essendo una iniziativa privata siamo in balia delle decisioni che non arrivano e non si sa se arriveranno». Tommasi ha sottolineato che la decisione di rinviare la partita «è stata presa tutti insieme con un minimo di buon senso».

«Il rinvio della prima partita è un fatto di straordinaria portata che dice dei danni prodotti dalla crisi del Pisa e delle responsabilità». Lo afferma in una nota il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, che accusa esplicitamente la proprietà del club che fa capo all'imprenditore romano, Fabio Petroni.

IL RICORSO
Il Collegio di garanzia dello sport ha ricevuto il ricorso della Ternana contro la Lega di Serie B, e nei confronti di Figc e Pisa, con il quale la società umbra contesta il rinvio della gara contro quella toscana, in programma questa sera e valido per la 1/a giornata del campionato cadetto. Lo rende noto il Coni, confermando l'annuncio dell'inoltro del ricorso d'urgenza che la Ternana aveva diffuso ieri sul proprio sito internet.
Il club rossoverde, si legge sempre nella nota del Collegio di garanzia, chiede di sospendere il provvedimento del rinvio della partita, assunto ieri in seguito alla situazione societaria del Pisa, e di far disputare la stessa secondo programma (oggi alle 20.30) o, in subordine, tra domani e lunedì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA