Il Cittadella mantiene il primato: quinta vittoria in cinque gare

Benedetti del Cittadella in campo contro l'Avellino
di Vanni Zagnoli
3 Minuti di Lettura
Martedì 20 Settembre 2016, 22:44 - Ultimo aggiornamento: 21 Settembre, 20:38
Il primo turno infrasettimanale della stagione corrobora il primato del Cittadella, con la quinta vittoria in 5 gare, ma l’Avellino meritava almeno un punto. Il Verona domina a Ferrara, già la seconda forza della serie B; vincono anche Entella e Ascoli.

Avellino-Cittadella 0-1: 33’ st Arrighini.
I veneti migliorano prima dell’intervallo, costruiscono poco. Su cross da sinistra Paolucci tocca con la mano, dopo però anche la deviazione con una gamba, per cui non sarebbe rigore. Comunque Ardemagni lo spedisce sul fondo. Chiaretti con il sinistro manda in area, Djimsiti sbaglia il tocco e Arrighini è lesto nella girata mancina.

Spal-Verona 1-3: pt 6’ Valoti, 34’ Pazzini; st 14’ Mora (S), Valoti.
Sono già 8 i marcatori gialloblù in stagione. Pazzini origina il vantaggio, raddoppia approfittando del disimpegno sbagliato dai ferraresi. Nella ripresa il sinistro di Mora vivacizza il match, chiuso ancora da Mattia Valoti, figlio di Aladino, ex Parma.

Frosinone-Pisa 0-0
I ciociari fanno la partita, Marino riesce sempre a controllare il gioco e meriterebbe il successo. L’opposizione di Gattuso regge e il Pisa resta con un solo gol al passivo.

Brescia-Carpi 2-2: pt 20’ Lasagna (C), 27’ Morosini (B, 34’ Martinelli (B); st 5’ Struna.
Kevin Lasagna aggira di forza Calabrese e realizza il 6° gol in B della carriera, era stato fra i trascinatori nella quasi salvezza biancorossa in A. Sul pari l’errore del portiere Colombi, smanaccia sui piedi di Leonardo Morosini. Lasagna sbaglia il raddoppio, Martinelli infila da fuori. Nella ripresa, il 2-2 sul palo di Totò Di Gaudio, poi l’espulsione di Ndoi per doppia ammonizione. I bresciani comunque resistono e anzi sfiorano il successo.

Ternana-Bari 0-0
E’ la partita più equilibrata della serata, molto tattica, con finale pugliese, di Maniero.

Benevento-Pro Vercelli 1-1: 34’ pt La Mantia (P) rig, 20’ Buzzegoli.
La superiorità è della matricola campana, segna però la Pro su rigore, perchè sul colpo di testa di La Mantia Luciano si oppone con una mano. Impatta Buzzegoli con un sinistro da fuori, poi un’occasione sottoporta per i piemontesi.

Trapani-Spezia 0-0
Barillà al 11’ della ripresa gira in porta, la palla forse era entrata, non per il guardalinee.







Entella-Perugia 2-1: pt 5’ Ceccarelli (E), 37’ Nicastro; 27’ st Caputo. Su angolo di Moscati, il gol per la squadra di Chiavari è di testa, a precedere il difensore Di Chiara. A seguire la traversa di Masucci da fuori. Il pareggio con suggerimento di Ricci, la fuga per la vittoria è di Caputo.




Ascoli-Vicenza 2-0: 26’ pt Carpani, 22’ st Cacia rig. L’azione dell’ex Leonardo Gatto viene chiusa dal centrocampista Carpani, al primo gol in B. Galano di testa manca il pari. A metà ripresa Cacia coglie l’incrocio dei pali, con parata di Benussi. Poi Gatto strattona Adejo, l’arbitro Piccinini però punisce il difensore, espulsione e rigore, così Cacia dal dischetto arriva a 122 reti: è a 13 da Schwoch, bomber cadetto di ogni tempo.

Novara-Latina 2-2: pt 16’ Viola (N), 21’ Brosco (L), 33’ Adorjan (N), 37’ Paponi (L).

Le prime due reti sono su punizione, sul pari dei pontini responsabilità del portiere Da Costa. Il sorpasso è del magiaro Adorjan, passato anche dal Liverpool. Al 36’ il Latina perde Scaglia, espulso per proteste, eppure pareggia subito, in mischia. Galabinov manca il 3-2.

Lunedì: Cesena-Salernitana 0-0.

5^ GIORNATA. Avellino-Cittadella 0-1, Spal-Verona 1-3, Frosinone-Pisa 0-0, Brescia-Carpi 2-2, Ternana-Bari 0-0, Benevento-Pro Vercelli 1-1, Trapani-Spezia 0-0, Novara-Latina 2-2, Entella-Perugia 2-1, Ascoli-Vicenza 2-0; Cesena-Salernitana 0-0.

CLASSIFICA. Cittadella 15, Verona 10; Benevento (-1), Bari, Frosinone, Entella e Pisa 8, Spezia 7; Brescia, Carpi, Ascoli e Ternana 6, Spal, Cesena, Trapani e Novara 5, Vicenza 4; Perugia, Salernitana, Latina e Pro Vercelli 3, Avellino 2.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA