Serie B, volano Entella e Cittadella in attesa del Verona, sale al quarto posto il Frosinone

Serie B, volano Entella e Cittadella in attesa del Verona, sale al quarto posto il Frosinone
di Vanni Zagnoli
3 Minuti di Lettura
Sabato 29 Ottobre 2016, 17:27 - Ultimo aggiornamento: 20:24

L’Entella si candida per la seconda promozione diretta, grazie alla doppietta di Caputo, 9 reti, a 2 dal capocannoniere Pazzini. Il Cittadella resiste al secondo posto, il Frosinone risale al quarto con il 13° punto in 5 incontri, aggravando la crisi del Cesena. La Ternana vince dopo 9 giornate, Benny Carbone respira così di sollievo. L’Ascoli è al 7° punto in 3 gare, passa a Carpi, dopo il successo di Cittadella. Il Bari riparte.

Entella-Brescia 4-0: 10’ pt Ammari, st 2’ e 21’ Caputo, 43’ Tremolada.
Vantaggio del franco-algerino, raddoppio su passaggio errato di Coly e assist di Masucci. La squadra di Breda concede davvero poco, diventa l’altra favorita per la serie A.

Cittadella-Latina 2-1: 4’ pt Iori, st 29’ Kouame, 46’ Corvia (L).
Il primo gol è su angolo, con errore della difesa. 8’ di sospensione, a metà primo tempo, per lo scontro fra Scaglia e Boakye: entra in campo l’ambulanza per l’attaccante del Latina, che ha convulsioni; riporta un forte trauma commotivo e resterà in osservazione in ospedale. Palo di Corvia, per i pontini. Litteri è molto pericoloso, Pinsoglio evita il raddoppio. Lo segna il 19enne ivoriano Kouame, appena entrato.

Frosinone-Cesena 2-1: 19’ pt Paganini; st 9’ Ciano (C), 27’ Ciofani. Primo tempo equilibrato, rigore negato a Brighenti, per i romagnoli. Nella ripresa superiorità per la squadra di Drago, che merita di restare. Arriva però il nuovo vantaggio ciociaro, per iniziativa di Dionisi. Djuric avvicina il pari, infine l’espulsione per proteste dell’esterno Vitale, entrato da 7’.

Carpi-Ascoli 0-2: 4’ pt e 3’ st Orsolini. La prima rete è su invito di Cassata. Molte occasioni per la reazione emiliana, con la spinta a sinistra di Totò Di Gaudio. Dalla mezz’ora fra i marchigiani sono in campo tre 19enni. Era da punire il tocco di Poli su Addae, all’Ascoli dunque manca un rigore. L’errore di Letizia favorisce il raddoppio. Dice molto il computo degli angoli, 20-1. 

Benevento-Spezia 1-0: 36’ st Chibsah.
Primo tempo senza emozioni, nel secondo Baez coglie il palo per i liguri, sulla respinta Buzzegoli tocca Sciaudone, ci stava il rigore. Al 7’ della ripresa l’espulsione di Nenè, che sbraccia su Padella. Traversa di Ceravolo per gli stregoni. Il gol arriva grazie all’azione personale di Ciciretti a destra. Giustamente annullato il pareggio finale. Nel recupero rosso diretto a Lopez, la formazione di Mimmo Di Carlo finisce dunque in 9.

Bari-Pro Vercelli 2-0: 15’ pt Maniero, 30’ st Brienza.
Per Maniero anche la traversa, di testa. Il raddoppio è su volata a destra di Sabelli. 300 presenze da professionista per il difensore pugliese Di Cesare.

Ternana-Novara 4-3: pt 2’ Casarini (N), 15’ e 28’ Di Noia (T), 22’ Avenatti (T), 31’ Adorjan (N); st 21’ Avenatti (T), 26’ Kupisz (N). A parte lo svantaggio, umbri sempre avanti, per due volte di due reti. Sono le prime in serie B per Di Noia. Faragò avvicina il 4-4, il portiere Di Gennaro lo evita.

Salernitana-Pisa 0-0. Ujkani salva sulla linea a inizio ripresa, su Donnarumma, che poi coglie la traversa. Varela coglie l’incrocio per i toscani. Applausi per l’ex Gattuso, che a Salerno sfiorò la salvezza in serie A, con Delio Rossi in panchina. 

Domani. Alle 15 Verona-Trapani, ore 17,30 Vicenza-Perugia. Lunedì (20,30) Spal-Avellino.

Classifica. Verona 24, Entella e Cittadella 22; Frosinone 21, Carpi 19, Benevento (-1) 18, Spezia 17, Perugia e Bari 16; Spal, Pisa e Brescia 15, Novara e Ascoli 14, Pro Vercelli e Salernitana 13, Avellino e Ternana 12; Vicenza, Cesena e Latina 10, Trapani 9.

© RIPRODUZIONE RISERVATA