Settecolli, nel week-end il grande nuoto sbarca a Roma

Settecolli, nel week-end il grande nuoto sbarca a Roma
3 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Giugno 2017, 16:26 - Ultimo aggiornamento: 19:47

Il grande nuoto sbarca a Roma per la 54esima edizione del Trofeo Sette Colli. Da domani a domenica 25 giugno lo stadio del nuoto al Foro Italico a Roma ospiterà oltre 700 atleti in rappresentanza di 36 nazioni, banco di prova in vista dei Mondiali che si terranno a Budapest il mese prossimo. Tanti i campioni che scenderanno in vasca: nella pattuglia azzurra composta da 26 atleti ci saranno Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri, Gabriele Detti, Filippo Magnini e Luca Dotto. Diversi i medagliati olimpici e mondiali come Mack Horton e James Magnussen (Australia), Cesar Cielo (Brasile), Tae Hwan Park (Corea del Sud), Pernille Blume e Rikke Moller Pedersen (Danimarca), Charlotte Bonnet (Francia), Daiya Seto (Giappone), Adam Peaty e James Guy (Gran Bretagna), Ranomi Kromowidjojo e Femke Heemskerk (Olanda), Chad Le Clos (Sud Africa), Michelle Coleman (Svezia), Boglarka Kapas (Ungheria). «Siamo arrivati alla 54esima edizione, un mese prima dei mondiali di Budapest. Ci sono tutti gli ingredienti per un meeting di alto profilo tecnico che arriva nell'anno post olimpico, all'inizio di un nuovo quadriennio. Sabato, proprio nel cuore della manifestazione, saremo ricevuti in udienza privata da Papa Francesco: un grande onore per tutta la Federazione e per tutto il movimento. Infine voglio rivolgere un ringraziamento particolare a tutti i volontari che offrono un aiuto sempre valido e concreto durante le giornate degli Internazionali di Nuoto», ha sottolineato il presidente della Federnuoto, Paolo Barelli, durante il suo intervento durante la conferenza stampa di presentazione che si è tenuta a Roma.

«Siamo orgogliosi di essere alla 54esima edizione degli Internazionali di Nuoto; la quinta che ci vede protagonisti insieme alla Fin e per il progetto di sviluppo del Foro Italico -sottolinea Carlo Mornati, vicesegretario generale del Coni-. Siamo strafelici di metterci a disposizione delle varie federazioni perché ciò alza molto il valore di un evento. Il Sette Colli è una manifestazione di primissimo livello internazionale e ci sono i presupposti perché cresca ulteriormente anno dopo anno». «Il 54esimo Sette Colli non ha tradito le aspettative -prosegue Cesare Butini, direttore tecnico della Nazionale di nuoto-. Lo Stadio del nuoto che è una location che sempre ispira le grandi prestazioni. È appeal per grandissime star del nuoto. Ci sono tantissimi atleti di spicco, sicuramente è una vetrina importante che a 4 settimane da Budapest è una verifica di un percorso tecnico. Una tappa con aspettative importanti per la nostra Nazionale, andiamo a completare la squadra per Budapest. Avremo la possibilità di continuare un percorso, un primo tassello verso la prossima olimpiade». Tra le novità del 54esimo Sette Colli un prologo unico alle gare di 45 minuti in cui verrà coinvolto il pubblico, protagonista Massimiliano Rosolino: «Prima delle gare proveremo a intrattenere il pubblico e far conoscere i giovani e il nuoto in generale. Dal mio primo Settecolli nel 1996 questo Trofeo è cresciuto tantissimo». Ormai diventata un'unica famiglia, anche quest'anno il Sette Colli sarà arricchito dalle prestazioni di atleti paralimpici che daranno vita a una serie dei 100 stile libero maschile, mentre altri saranno inseriti direttamente nelle batterie dei tre giorni di gare.

Per seguire l'edizione 2017 ed avere tutti i risultati ecco il link dell'evento http://www.federnuoto.it/eventi/settecolli-2017/settecolli2017.html

© RIPRODUZIONE RISERVATA