Sirigu sbaglia le uscite, Zaza punta pasticciona. Florenzi non perfetto

Graziano Pellè consola Simone Zaza
di Alessandro Angeloni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Giugno 2016, 09:11 - Ultimo aggiornamento: 18:23
dal nostro inviato

LILLA Sirigu distratto, Insigne guizzante. Zaza combatte e crea poco.

SIRIGU 5
Non abilissimo nelle uscite, ne sbaglia una clamorosa, quella del gol di Brady. Eppure si era mostrato attento tra i pali, sia sul colpo di testa di Murphhy nel primo tempo sia su Hoolahan prima della rete avversaria. Una lite con Long gli costa pure il giallo. Serataccia.

BARZAGLI 6
Lucido e combattivo, anche se non riesce a evitare l'ammonizione.

BONUCCI 5
Conte azzarda, lo manda in campo con in testa il peso della diffida e lui si prende qualche rischio di troppo (Duffy trattenuto in aria, potevano starci rigore e giallo). Nel finale sbaglia un po' tutto, compresa sul gol la (non) marcatura di Brady.

OGBONNA 6
Vola spesso tra Hendrick e Murphy, senza nascondersi mai dalle mischie, piatto tipico irlandese. Il debutto all'Europeo è dignitoso. L'esperienza in Premier lo ha aiutato, specie nel carattere. Incolpevole.

BERNARDESCHI 5
Il ciuffo all'aria fa pensare a uno di quei calciatori intenti a specchiarsi con tutta la palla davanti, invece anche lui si cala nella modalità Conte: corre e rincorre, e prova a fare il suo gioco di fantasia. Riuscendosi poco E sfinendosi presto.

STURARO 5
E' il cocchetto di Conte, amante della corsa e dei calciatori di temperamento. Accetta la sfida corporale con gli irlandesi senza abbassare mai la testa. Per la qualità, passare altrove. Si perde con il passare dei minuti. Ancora Un po' acerbo per questi livelli.

THIAGO MOTTA 5
Tecnico e poco agonista, forse non era proprio la partita più adatta per uno come lui. Dà poco con la squadra troppo schiacciata, va meglio nel finale, assecondando un'Italia più alla ricerca del gol. Leggermente meglio.

FLORENZI 5
Con la sua velocità mette in difficoltà i gigantoni irlandesi. Non eccezionale nel finale quando, dalla sua parte, arrivano i maggiori pericoli (cross), gol compreso.

DE SCIGLIO 5
Sbaglia un appoggio dopo pochi minuti, poi si defila. Nella ripresa pennella una gran palla in mezzo e Zaza sfiora un Euro (2016) gol. Fa solo quello.

ZAZA 5,5
E' folle in tutti i suoi interventi sempre al limite. Si nota molto per il suo agonismo e per la ricerca del dialogo con i compagni. Di occasioni, una, e per poco non inventa un gol incredibile. Pasticcione e generoso.

IMMOBILE 5
Si sbatte a destra e a manca e sfiora il gol con un tiraccio dei venti metri. Non fa tanto altro. Un lavoro sporco e senza guizzi.

DARMIAN 5,5
Diligente nel contenere ma osa pochissimo.

INSIGNE 6
Subito in partita e per poco non sblocca il risultato dopo pochi secondi con una splendida giocata delle sue: dribbling e tiro all'angolo lontano. Palo.

EL SHAARAWY NG
Un tiro in porta appena entrato, dopo il gol dell'Irlanda non gli arriva mezzo pallone.

CONTE 5,5
Paga i troppi cambi. La Nazionale vista in campo non sembrava una squadra. «L'Italia è una» ha detto alla vigilia. Chissà se la pensa ancora allo stesso modo?
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA