Sisma, la solidarietà del mondo dello sport

Sisma, la solidarietà del mondo dello sport
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Agosto 2016, 10:12
Raccolta fondi durante le partite e aste aperte per magliette, ma anche per cene con il tecnico campione d'Italia di calcio. Continua la mobilitazione del mondo dello sport a sostegno dei familiari delle vittime del sisma che ha colpito il centro d'Italia. Il Napoli, annuncia il presidente Aurelio De Laurentis, devolverà parte dell'incasso della partita di campionato col Milan, in programma sabato sera al San Paolo. La Fiorentina tutto quello dell'incontro con Chievo e sospenderà i festeggiamenti per i 90 anni della nascita della Viola. Saranno donati anche gli incassi di Crotone-Genoa e di Palermo-Napoli, quest'ultima gara si giocherà nella terza giornata. La Roma donerà il ricavato della Festa per la famiglia.

Una iniziativa organica del calcio sarà presa dalla Lega Serie A che «in breve tempo organizzerà un'iniziativa di sostegno e donazione alle popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia». La Lega B ha già deciso: un minuto di silenzio, raccolta fondi con l'sms solidale 45500 e il 10% dell'incasso di tutte le partite Dirette le scelte del milanista Keisuke Honda, «donerò 20 mila euro alla Croce rossa italiana», e di Samuel Khedira che, «profondamente preoccupato per la catastrofe», darà «20.000 euro per le famiglie delle vittime, in particolare per i bambini», e mette all'asta una maglia firmata sul sito unitedcharity.de. Sulla versione italiana della stessa piattaforma il tecnico della Juve, Massimiliano Allegri, ha messo all'asta una cena con lui e un amico: il rilancio è arrivato a 5mila euro, ma si potrà puntare fino alle 18 di domenica. L'allenatore mette anche a disposizione due posti nel suo skybox allo Stadium di Torino.

Carlo Ancelotti spera che «la politica aiuti bene le persone in questa catastrofe». Il tecnico del Bayern Monaco si è detto «profondamente sconvolto» per la tragedia e ha ricordato che anche il suo luogo di nascita, Reggiolo in provincia di Reggio Emilia, fu colpito da un terremoto quattro anni fa. Anche la 71/a Vuelta di Spagna di ciclismo ha reso omaggio alle vittime del terremoto osservando un minuto di silenzio prima della partenza della tappa odierna, con in testa i corridori italiani.
Un minuto di silenzio sarà osservato anche prima della partenza del giro conclusivo del torneo di golf Castello Tolcinasco open e i giocatori indosseranno un nastrino nero. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA