Slovan Liberec-Fiorentina 1-3, fanno tutto Kalinic e Babacar

Slovan Liberec-Fiorentina 1-3, fanno tutto Kalinic e Babacar
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Ottobre 2016, 17:20 - Ultimo aggiornamento: 22:04
La Fiorentina ha battuto per 3-1 lo Slovan Liberec conquistando sul campo dei cechi il primo successo esterno della stagione e consolidando il primato nel proprio girone di Europa League (H) con sette punti, davanti a Paok e Qarabag, distanti tre lunghezze. L'aria di coppa evidentemente fa bene alla squadra viola che nell'occasione ha anche ritrovato la via del gol dopo la preoccupante sterilità mostrata finora in campionato. Kalinic, schierato ancora in coppia con Babacar, ha messo a segno una doppietta in 15' nel primo tempo che ha indirizzato la partita nel modo giusto, poi il suo compagno di reparto ha chiuso la gara quando lo Slovan, segnato l'1-2, poteva pensare ad una rimonta. Kalinic si è fatto trovare sempre pronto sui suggerimenti dei compagni e, soprattutto, davanti agli errori commessi dagli avversari: prima l'assist involontario e fortunoso di Hovorka poi il clamoroso pasticcio commesso da Karafiat. Nella ripresa Babacar ha saputo concretizzare nel migliore dei modi il contropiede avviato da Borja Valero e rifinito da Tello.

Una rete arrivata in un momento delicato per la Fiorentina che dopo un convincente primo tempo stava soffrendo gli assalti continui e generosi della formazione ceca, la quale non a caso aveva accorciato poco prima con Sevcik e costretto in più di un'occasione Tatarusanu a intervenire, prima di arrendersi nel finale, dopo il sigillo di Babacar poi uscito per un infortunio al polpaccio e l'espulsione, troppo severa, per doppia ammonizione di Breite. Proprio la flessione evidente manifestata nel secondo tempo ha dimostrato che la Fiorentina non ha ancora risolto i suoi problemi, come ha ammesso a fine gara lo stesso Paulo Sousa che per rianimare la propria squadra l'aveva schierata con la difesa a quattro rilanciando Maxi Olivera e Cristoforo e chiudendo con Bernardeschi al centro dell'attacco.
Intanto, aver ritrovato la vittoria e la capacità di fare gol può dare un'iniezione di fiducia ai viola per rilanciarsi in campionato.


LEGGI LA CRONACA

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA