Roma, Spalletti: «L’Udinese all’esordio non sarà un avversario facile»

Roma, Spalletti: «L’Udinese all’esordio non sarà un avversario facile»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Luglio 2016, 22:01 - Ultimo aggiornamento: 23 Luglio, 16:41
“Molti si dimenticano che nella prima giornata dello scorso campionato l'Udinese ha battuto la Juventus a Torino” ha detto Luciano Spalletti dopo la compilazione del calendario di Serie A. “Quello bianconero è un club che conosco bene: con la loro rete di osservatori nel mondo portano in squadra tutti questi ragazzi vogliosi, stimolati al massimo, freschi, con tanta voglia di mostrare il loro valore. Sarà un avversario molto difficile quindi, lo si è già visto lo scorso anno”.

Spalletti poi allungando lo sguardo sulla prima serie di partite sottolinea che, se affrontate nel giusto modo, potrebbero portare un buon entusiasmo tra squadra e ambiente: “Premesso che tutte le gare sono difficili e importanti, se uno lo guarda così è un inizio che può prevedere uno sviluppo corretto a livello di difficoltà di partite. Ci permette di lavorare, di fare una crescita che ci può portare a giocare più preparati contro squadre più importanti. Prendere confidenza e avere il supporto dei risultati diventa fondamentale, soprattutto in un ambiente come il nostro, che vive emotivamente le vicende della squadra e che partendo da un risultato positivo ci costruisce una spinta che aiuta la squadra a superare gli ostacoli con più facilità”.

Interpellato poi sul tris di partite di fuoco di inizio dicembre, ossia Lazio, Milan e Juventus, Spalletti lo definisce un “fardello” che la squadra deve saper gestire: “Quello sarà un trittico difficile, con dentro inoltre eventualmente il turno di Champions. Questi incontri permetteranno di poter invertire la classifica, nel senso positivo o negativo, a seconda di come andranno. Questo trittico sarà un fardello che la squadra deve sopportare, ma visto che è a dicembre ci sarà la possibilità di programmare in vista di questo, a differenza di adesso che avremmo subito il preliminare di Champions che è un dentro o fuori fondamentale e che si intersecherà alle prime gare di Serie A”.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA